
Vi ho raccontato di Sosua, ma c’e’ tutto un mondo che aspetta solo di essere scoperto! 🙂
Ho chiesto a papa’ Gianlu di raccontarci com’e’ fare immersione a Sosua, visto che conosce molto bene il mondo sottomarino 😉

Ecco cosa ci racconta!
Sosua è uno dei migliori posti per fare immersione nella Repubblica Dominicana.

Qui è dove mi sono innamorato di questo bellissimo sport e qui è dove ho scelto di lavorare.

Da ormai 3 anni sono diventato un professionista della subacquea e insegno a fare immersione a Sosua a chi vuole imparare o migliorarsi…
Sosua offre condizioni ideali per le immersioni nella sua baia in ogni periodo dell’anno. Essendo una baia protetta le correnti non sono forti e lo rendono un posto ideale anche per i principianti. E non solo.

Sosua è adattissima anche per i più esperti visto che offre anche punti di immersione più profondi.
La visibilità in acqua in inverno, con il mare più agitato,è intorno agli 8-10 metri per arrivare in estate anche a superare i 35 metri. Praticamente un acquario!! 🙂

Si possono incontrare diversi tipi di coralli sia duri che molli, spugne e pesci, con una temperatura media dell’acqua di circa 26/29 gradi centigradi.
Per i principianti ci sono molti posti interessanti come 3 Rocks, le 3 rocce. Questo luogo ha una profondità che passa dai 6 metri fino ad arrivare intorno ai 18 metri. La Palmera è un posto con una profondita’ che varia tra i 5 e i 18 metri. Questo e’ uno dei miei punti preferiti con alcuni piccolo tunnel che si possono attraversare.
I più esperti possono immergersi nelle acque dove si trova il relitto Zingara ad una profondità di 28/36 metri. Questa piccola nave che trasportava soprattutto generi alimentari, la misero a fondo per creare un reef artificiale nel 1994!!
Un altro dei miei punti preferiti per fare immersione a Sosua è Ray Point, super profonda, basta solo dire che il top della parete è a 18 metri e si può scendere ben oltre i 50 mt! Bellissima parete piena di coralli e pesci di qualsiasi tipo, qui non è difficile avere un incontro con i delfini… è proprio qui che c’è stato il mio primo incontro con loro sott’acqua!!
Un’emozione unica!

Altro punto bellissimo per fare immersione a Sosua è Airport Wall. Fattibile sia da persone alle prime armi, sia da persone con esperienza Si parte da circa 12 metri per arrivare fino a circa 25 metri di massima profondità.
Di particolare c’e’ un punto che viene chiamato l’elefante perchè c’è una roccia grande che sembra che abbia una proboscide proprio come quella degli elefanti.

Che dite non vi e’ venuta voglia di provare ?
PS. Se non siete subacquei e non avete il coraggio, niente paura! Si puo’ vedere tanto anche solo facendo snorkeling!
[…] Pingback: fare immersione a Sosua – Centrifugato di Mamma […]
[…] lo stesso giorno ma viene festeggiata a fine maggio. Ma io e Priscila, visto che papà Gianlu era a fare immersione per lavoro, ne abbiamo approfittato per pasticciare un po’ insieme. E visto che il lavoretto […]
[…] Noi, come sapete, amiamo il mare in tutte le sue sfumature. Lo viviamo il più possibile.. e vivere ai caraibi decisamente ci aiuta Fare snorkeling a Sosua, e in generale in tutta l’isola, è un’esperienza meravigliosa. Così come fare immersione. […]