Creare dei bracciali magici fai da te partendo dai rotoli di carta igienica


Da quando siamo in Spagna ho rispolverato una vecchia passione: le feste di compleanno per bambini! Attività che ho fatto per un decennio (e forse più) quando vivevamo in Italia e che sto riprendendo a fare in maniera professionale anche qui a Malaga (se vi va di sbirciare cosa faccio mi trovate su instagram come fr.animacionyevento_malaga ). Mi occupo sia di animazione che di decorazioni. E visto che quando ho condiviso con voi alcune decorazioni come quelle a tema principesse o a tema Peppa Pig oggi ho pensato di parlarvi di un’attività manuale semplicissima che potete riproporre ai vostri bambini: creare dei bracciali magici fai da te partendo dai rotoli di carta igienica!

Normalmente quando mi chiamano per intrattenere i bambini alle feste di compleanno uso molto le attività di movimento e i giochi. A causa delle norme Covid in questo periodo ho dovuto modificare le cose, pensare giochi in cui possano divertirsi mantenendo le distanze. E prevedere alcune attività più tranquille, al tavolo. Perfette quindi le attività creative che piacciono tanto a me.

Uno dei laboratori che ha ottenuto più successo è stato quello dei bracciali magici fai da te!

Materiali

  • rotoli di carta igienica
  • tempere
  • pennelli
  • gomma crepla glitter
  • timbri
  • carta
  • matite e pennarelli
  • colla liquida
  • forbici

Come creare i bracciali magici di riciclo partendo dai rotoli di carta igienica

Iniziamo facendo colorare i rotoli di cartone della carta igienica con il colore che preferiscono. Pennello e tempera e via a coprire tutto il rotolino. lasciamolo poi asciugare mentre prepariamo il resto dei materiali.

Con dei timbrini realizziamo su un foglio di carta delle figure varie. Ogni bambino sceglierà quali usare per i suoi bracciali magici. Procederanno cosi a colorare con le matite o i pennarelli le sagome realizzate coi timbrini.

Una volta colorate le possono ritagliare (o a seconda dell’età valutate se aiutarli voi).

Sulla gomma crepla realizzate dei cerchi e ritaglieteli.

Una volta asciutto il colore della tempera i bimbi possono procedere ad assemblare i braccialetti magici: basterà incollare uno dei cerchi glitterati sul rotolo di carta igienica e al centro del cerchietto una delle sagomine colorate.

Lasciamo asciugare (con la colla liquida ci vuole un attimo) e con le forbici ritagliamo il rotolo a metà in verticale sul lato opposto rispetto alla decorazione.

Tramite questa apertura i bambini potranno indossare i loro bracciali magici e trasformarsi in super eroi!

Vi avevo già detto che era semplice questo lavoretto? E si possono creare dei bracciali magici sempre diversi: se ne possono realizzare quanti si vuole e dare sfogo alla fantasia creando ogni volta un supereroe diverso.

Buon divertimento!


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *