Tre regali che noi mamme e donne dobbiamo concederci di tanto in tanto


La vita di una mamma può essere molto complicata e stressante. Fra figli e impegni lavorativi, ai quali si aggiungono quelli in casa, può diventare difficile ritagliarsi un momento tutto per noi. Eppure si tratta di un passaggio necessario, per scaricare la tensione e per ricaricare le pile.

Ognuna di noi, quindi, dovrebbe imparare l’importanza di concedersi qualche regalo, di tanto in tanto.

Ecco perché oggi vi racconterò tutti i miei consigli per staccare dal tran tran quotidiano e per rilassarvi.

Una serata fuori

La serata fuori, da normalità per una donna, diventa un lusso per la mamma. Purtroppo spesso rinunciamo a queste occasioni per la paura e per lo stress. Ci sentiamo disperate al pensiero di lasciare il nostro bimbo a casa, anche se è in compagnia di una babysitter fidata o del compagno. Eppure dobbiamo imparare a spezzare questa tensione, perché una serata fuori rappresenta uno dei migliori regali che potremmo farci. Esistono diversi modi per tranquillizzarsi. Potreste ad esempio portare nella borsetta qualcosa che vi ricordi il bimbo, per evitare attacchi di nostalgia. Solo non fatevi prendere dalle preoccupazioni: chiamare a casa ogni cinque minuti non cambierà la situazione. Anzi, non farà altro che guastare la vostra serata di libertà.

Un pomeriggio di shopping

Un bel pomeriggio di shopping? Un grande classico, purtroppo anche in questo caso diventato un lusso per le mamme. Eppure nessuna dovrebbe mai rinunciare ai benefici dello shopping, anche quando sembra materialmente impossibile. Se proprio non si trova il tempo di un pomeriggio da dedicargli, esiste sempre la possibilità di farlo in digitale. L’attesa del pacco a domicilio è come l’attesa di un regalo, e per questo è ugualmente gratificante. Lo sarà ancor di più se decideremo di regalarci un vezzo come un vestito elegante. Sul web è facilissimo trovare vestiti online per tutti i gusti, ad esempio in siti come YOOX si può accedere alla sua sezione dedicata, che racchiude molte proposte di moda.

Una giornata alle terme

Anche qui non si parla di nulla di rivoluzionario. Le terme, da sempre, vengono considerate come il viatico per eccellenza per le donne stressate e bisognose di attenzioni. Questo per via dei tanti vantaggi delle acque termali. Queste ad esempio sciolgono i muscoli e regalano un senso di rilassatezza unico. Inoltre hanno un effetto detox, quindi spingono l’organismo a depurarsi espellendo le impurità. Poi i vari trattamenti proposti dai centri termali consentono di sentirsi meno gonfie e meno pesanti. Fra l’altro, i benefici di natura estetica poi si riversano anche sull’umore e sulla psiche.

se siete alla ricerca di idee su quali terme scegliere potete leggere le esperienze di Roberta e Simona al Calidario Terme Etrusche e alle terme toscane di Saturnia e dei Bagni di San Filippo)

Ogni mamma dovrebbe prendere uno di questi miei consigli e farlo proprio. Uscire almeno una volta a settimana, difatti, non è soltanto divertente ma anche terapeutico. In coppia o con le amiche, poco importa. 

E voi? riuscite a prendervi degli spazi solo vostri?


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Tre regali che noi mamme e donne dobbiamo concederci di tanto in tanto