Sudare fa dimagrire?


Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta a cuore.
Molte ragazze  nelle palestre dove lavoro pensano che più sudo più dimagrisco, quindi le vedi che si imbragano  con busti, pantaloncini che fanno sudare di più. E che dire di quelle persone nei parchi che corrono con i kway?
Sudare fa dimagrire?
Purtroppo le due cose non sono per  niente correlate .

Il sudore ci serve per abbassare la temperatura del corpo quando siamo sotto sforzo, abbiamo un abbigliamento particolare, o ci sono temperature esterne troppo elevate.

Proprio per questo nei negozi sportivi troviamo sempre di più abbigliamento per lo sport che fa respirare il pelle e ti fa rimanere asciutta durante l’allenamento (evita cioè una eccessiva sudorazione).

Comunque sia il sudare fa bene al nostro organismo, perchè aiuta ad eliminare le tossine, rimuove la pelle vecchia, aiuta a regolarizzare il ph naturale della pelle.

Ma se il solo sudare facesse dimagrire io avendo vissuto 4 anni ai caraibi, dove sudavo anche dormendo,  sarei super magra ahahah.

Vero è che che dopo una bella sudata se ci pesiamo nell’immediato, sicuramente siamo più leggere, ma è solo perchè abbiamo perso acqua e liquidi. Il peso che crediamo di aver perso lo recupereremo alla prima bevuta!

Il vero dimagrimento è perdere massa grassa e non liquidi. Quindi sudare non è dimagrire.

Anche perchè i liquidi persi vanno sempre reintegrati visto che sudando si perdono sali minerali, che come sapete sono molto importanti per l’intero organismo.

Come sempre per dimagrire non ci sono scorciatoie. Una corretta alimentazione e movimento fisico rimangono sempre le due cose più sane e sicure per dimagrire bene e in salute.

Evitiamo diete drastiche e a base di diuretici perchè avremmo un dimagrimento solo illusorio e pericoloso per la nostra salute.

Per tutti questi motivi evitiamo di allenarci con busti o pantaloncini che aumentano la sudorazione, perchè ci impedirebbero di far respirare la pelle e non ci farebbero svolgere le normali funzioni dell nostro organismo con un eccessivo aumento della temperatura del nostro corpo.

Al contrario mi chiedono anche: ma se NON sudo dimagrisco lo stesso?

La sudorazione è sicuramente soggettiva e dipende anche dal livello di allenamento del singolo individuo, infatti bisogna  distinguere che tipo di sudorazione stiamo vivendo. Se sudo perchè aumento la temperatura coprendomi eccessivamente ecco direi proprio di no, non sto dimagrendo.

Ma se invece la mia sudorazione dipende dal fatto che sto facendo uno sforzo (allenamento) beh in quel caso il mio sudore è provocato da un lavoro dei muscoli e allora si avrò una base per perdere peso. Se allenandomi non sudo può essere che l’allenamento che sto facendo sia troppo leggero per la mia preparazione e non riesca ad arrivare al punto di attivazione del metabolismo. E possiamo chiedere a chi ci allena come fare ad aumentare un po’ l’intensità dell’allenamento per renderlo più effettivo per noi.

Sono sicura che molte di voi hanno messo in pratica uno di questi metodi per sudare di più. 😉 Chi mi racconta la sua esperienza?

 


Roberta

Informazioni su Roberta

Roberta, ho 42 anni e sono istruttrice fitness. Ho iniziato questo splendido lavoro avanti con l’età, ne avevo 36, ma questo non mi impedisce di dedicarmi con amore e passione a questa attività, a questa hobby remunerato, come lo definisco io. Si perchè mi piace cosi tanto che non lo definisco lavoro. Amo stare in mezzo alla gente e vedere i loro volti stanchi ma soddisfatti a fine lezione o a fine allenamento.  Io stessa sto imparando sempre cose nuove che giro alle mie allieve più come condivisione che da maestra.. Ho iniziato questo hobby/lavoro in Repubblica Dominicana per poi continuare e crescere qui in italia nella mia città, Genova. Oggi a tutti gli effetti sono certificata come personal trainer della sala pesi, allenamento funzionale, zumba e strong (allenamento hiit fit sincronizzato sulla musica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *