Street workout


Ciao a tutte, come state?
Oggi vi parlo di un evento di fitness molto bello e particolare. E per una volta tanto è stato svolto a Genova, la mia città. 
Si tratta di uno street workout, si svolge, ormai , in molte città e si sta allargando a macchia d’olio!!!!

Lo street workout è un evento che porta gli esercizi che si svolgono normalmente in palestra, in giro per la città.

Io ho partecipato all’edizione di ottobre 2018. Perchè ve ne parlo ora? Perchè a breve si svolgerà una nuova edizione.

Il 31 marzo 2019 infatti a Genova si terrà la nuova edizione di Street Workout

(potete trovare tutti i dettagli di questo prossimo evento sulla pagina facebook ufficiale di street workout Genova)

Ecco come si è svolto nel dettaglio. 
Dotati di scarpe da ginnastica e vestiti da palestra ci siamo recati al punto di inizio, dove siamo stati dotati di cuffie.

Tramite le cuffie si ascolta la musica e la voce dell’istruttore percorrendo circa 5 km in mezzo alla città, alternando esercizi, corse e passeggiate.

Noi abbiamo iniziato nella piazza del ritrovo con un bel warmup. Una volta calde ci siamo spostate in un’altra piazza mentre dalle cuffie ascoltavamo musica e l’istruttore ci teneva compagnia raccontando anche alcune curiosità sulla città/quartiere. Non solo passeggiata tra una piazza e l’altra. Al comando dell’istruttore si camminava in modalità squat o con salti laterali formando un fiume di persone in movimento tutte con la stessa maglietta donataci all’iscrizione. Bellissimo colpo d’occhio!!

Arrivati alla prima fermata abbiamo iniziato con una lezione di zumba bella carica!!!

Cosi via lo street workout ci ha guidato per vicoli, strade, monumenti.

Addirittura siamo entrati in un museo, in un palazzo del comune, o nel piazzale della chiasa di San Lorenzo, una chiesa famosa in città tutto con musica a palla nelle cuffie ma nel più totale silenzio all’esterno!! E con la paura che ci facessero spostare, ma anche li ho tolto le cuffie e si sentiva solo ed esclusvamente il rumore dei piedi sull’asfalto! Molto emozionante!!!

Come dicevo, di tanto in tanto toglievo le cuffie per sentire cosa succedeva per la strada ed era surreale vedere un gruppo formato da circa 300 persone muoversi in sincro nel più totale silenzio (o quasi 😉 ) !!!

Il nostro street workout di ottobre si è svolto in cocomitanza con l’anniversario mensile della tragica caduta del ponte Morandi quindi all’ora precisa della disgrazia abbiamo osservato un minuto di silenzio per poi ricominciare a ballare e fare esercizi.

Durante gli spostamenti è stato carino farci cantare canzoni tipiche genovesi a scuarcia gola mentre le persone in strada si fermavano incuriositi per farci passare e si univano a noi nei canti.

A seguire abbiamo fatto lezione di body balance, tonificazione, kangoo, fit box e infine ritornando vicino al punto d’incontro, terminare con yoga e stretching.
Prima di terminare con lo stretching ci siamo schierati a coppie mano nella mano sopra le teste e i compagno accanto sfilavano sotto le nostre braccia tese .


Devo dire che è stato molto divertente, organizzato benissimo e complice anche il tempo che ci ha regalato una splendida giornata di caldo sole e cielo azzurro. Speriamo sia lo stesso il 31 marzo!

Vi invito a partecipare allo street workout il 31 marzo 2019 qui a Genova.

Così magari possiamo anche conoscerci e fare un po’ di esercizio insieme. 😉

O se vi capita partecipate nella vostra città. E ovviamento poi voglio le vostre impressioni!!!
Chi di voi ha già partecipato a questo tipo di eventi?


Roberta

Informazioni su Roberta

Roberta, ho 42 anni e sono istruttrice fitness. Ho iniziato questo splendido lavoro avanti con l’età, ne avevo 36, ma questo non mi impedisce di dedicarmi con amore e passione a questa attività, a questa hobby remunerato, come lo definisco io. Si perchè mi piace cosi tanto che non lo definisco lavoro. Amo stare in mezzo alla gente e vedere i loro volti stanchi ma soddisfatti a fine lezione o a fine allenamento.  Io stessa sto imparando sempre cose nuove che giro alle mie allieve più come condivisione che da maestra.. Ho iniziato questo hobby/lavoro in Repubblica Dominicana per poi continuare e crescere qui in italia nella mia città, Genova. Oggi a tutti gli effetti sono certificata come personal trainer della sala pesi, allenamento funzionale, zumba e strong (allenamento hiit fit sincronizzato sulla musica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

28 commenti su “Street workout