Profumo di mamma – libri consigliati


La scuola di Priscilla ha ripreso abbastanza presto dopo lo stop per le vacanze di natale. Il 3 gennaio era già al nido. E lei era tutta bella contenta di tornare a vedere i suoi amichetti (“amiguitos”). Tanto che non ho fatto in tempo a parcheggiare l’auto che già mi diceva bye bye. E appena slacciata dal seggiolino e fatta scendere dalla macchina è corsa dentro ad abbracciare maestre e compagni. Ma spesso tornare a scuola dopo le feste o le vacanze è difficoltoso. E tanti bimbi soffrono molto a dover lasciare di nuovo mamma e papà dopo un periodo intenso e bellissimo sempre al loro fianco. Anche in questo caso vanno accompagnati al distacco così come si è fatto per l’inserimento. Anche se spesso la crisi dura meno (per fortuna 😉 )
A questo proposito vi voglio consigliare un libro delizioso che parla proprio del distacco e del ritrovarsi, e che può aiutare i nostri bimbi in questo delicato passaggio. “Profumo di Mamma

Profumo di mamma è il libro illustrato di Sabrina Gambaro e Luca Garonzi per i bambini da 3 a 5 anni. Edito da Corrimano edizioni.

E’ un libro consigliato dai 3 ai 5 anni, ma vi assicuro che Priscilla ha decisamente apprezzato la storia e l’ha aiutata tanto. Anzi, la aiuta. Infatti quando ha momenti un po’ di tristezza mi chiede di leggerlo insieme e poi mi ripete: la mamma torna sempre! 😉

Profumo di mamma è infatti un dolcissimo albo illustrato per affrontare insieme ai bambini il tema della separazione, dell’abbandono, della mancanza.

Protagonista del libro è il piccolo canguro dal naso blu, Eccì, che si trova per la prima volta lontano dalla sua mamma.  Si ritrova solo, smarrito e spaventato, ma riesce a trovare conforto in una copertina dove ritrova il calore e l’odore della mamma, il suo profumo di mamma.

Cosa ci piace di Profumo di mamma ?

Le illustrazioni sono deliziose e la storia è delicata ma tocca i bambini nelle corde più profonde. Priscilla si è immedesimata immediatamente con il piccolo Eccì. Ne ha riconosciuto la disperazione e la gioia poi nel momento in cui si è ritrovato con la sua mamma.

Come vi dicevo è sicuramente un libro utilissimo per affrontare il tema difficilissimo del distacco, rassicurando i bimbi.. perchè la mamma torna sempre! 😉

Per maggiori informazioni su questo libro e su altri delle edizioni Corrimano ecco dei link utili

Facebookhttps://www.facebook.com/corrimanoedizioni/
Instagramhttps://www.instagram.com/corrimanoedizioni/
Sito webhttp://www.corrimanoedizioni.it/

 


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Profumo di mamma – libri consigliati

  • Mariacarla

    Da come l’hai descritto un libro estremamente utile. Io per mia fortuna non ho mai avuto grossi problemi con i miei figli, ma mi riprometto di farlo leggere al mio nipotino che invece nega tanta difficoltà a lasciare la sua mamma .