porta tovaglioli natalizi coi rotoli di carta igienica


Visto che la vigilia e il giorno di Natale si avvicinano iniziamo a pensare alla decorazione della tavola. Ho pensato di preparare con Priscilla dei porta tovaglioli natalizi coi rotoli di carta igienica.
Vi assicuro che sono facilissimi da preparare ma fanno un effetto molto carino una volta allestita la tavola.

Cosa serve per preparare i porta tovaglioli natalizi?

  • rotoli di carta igienica
  • forbici
  • tempera bianca
  • pennello
  • brillantini dorati
  • fiocchi rossi (o velluto rosso per prepararli)
  • colla a caldo

Come preparare i porta tovaglioli natalizi

Per prima cosa ho ritagliato i rotoli di carta igienica in due parti. In questo modo da ogni rotolo otterrete 2 porta tovaglioli natalizi.

Una volta tagliati tutti, si procede a colorare il cartoncino di bianco. Per un risultato migliore meglio dare 2 mani di colore, lasciando asciugare per qualche ora tra la prima e la seconda passata. Priscilla ormai è diventata bravissima con tempere e pennello (e non solo 😉 )!

Appena passato il colore per la seconda volta, ho sparso i brillantini dorati su tutto il rotolo. Essendo ancora fresco il colore, i brillantini si incollano alla tempera. Una volta lasciati asciugare, per fissare i brillantini ancora meglio, si deve spruzzare un po di lacca per i capelli o un deodorante spray.

Lasciamo asciugare ancora un po’ e procediamo poi ad incollare i fiocchi rossi.

Io li ho trovati già pronti, molto carini di velluto rosso. Ma si possono benissimo realizzare. Basta tagliare una striscia di nastro natalizio (o velluto rosso) e annodarlo come per allacciare le scarpe 😉

Per fissare i fiocchetti al rotolo ho usato la colla a caldo, che tiene meglio e più a lungo. Non volevo mica rischiare che a metà del pranzo di Natale i portatovaglioli natalizi si disintegrassero.. sai che figure?! 😀

Devo dire che il risultato finale mi piace moltissimo!!

Per completare la decorazione della tavola ho seguito la stessa tecnica e ho fatto colorare a Priscilla un piatto di carta con la tempera, bianca. Cosparso i brillantini dorati e incollato un fiocco rosso. Metterò poi una candela rosse accesa. Ed ecco pronto anche un semplice centrotavola natalizio! 😉

Che ve ne pare?

Io ho fatto un paio di prove di apparecchiamento, ma ovviamente il giorno di Natale si useranno i tovaglioli di stoffa e le posate belle!

A presto! E Buon Natale

 


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “porta tovaglioli natalizi coi rotoli di carta igienica