lunedi mi metto a dieta…


Dieta

Questa parola incute sempre un brivido lungo la schiena..

Chi di noi non è mai stato a dieta per un motivo estetico o di salute… ? E chi di voi mamme non sa di cosa parlo?

Inizio subito con il darvi la definizione corretta di questa parola , e cioè dieta equivale a mangiare correttamente e non necessariamente stare a stecchetto e rinunciare a questo o a quello. Bensì un sapiente dosaggio di proteine carboidrati zuccheri e grassi.

Una dieta corretta ed equilibrata dunque deve comprendere tutti gli alimenti nessuno escluso.

Ovviamente ogni cibo va mangiato con quantità diverse se si vuole vivere diciamo cosi, sani e belli.

Prima di tutto però una cosa importantissima: se decidiamo di  dedicarci ad una corretta alimentazione vi prego non fate assolutamente il fai da te, ma affidatevi a dei professionisti, nutrizionisti ,dietologi… e io ci infilerei anche istruttori di fitness, ovviamente solo se hanno le dovute competenze in merito.

In giro per il web si trovano tutti i tipi dalla dieta, da quella del minestrone a quella della banana e cosi via.. ma queste diete vi fanno eliminare un sacco di alimenti molto importanti per il nostro organismo, facendocene mangiare fino alla nausea solo pochi.

È vero che molto probabilmente perderemo peso, ma sicuramente lo riprenderemo di nuovo appena aggiungeremo nuovamente gli alimenti che una dieta squilibrata ci aveva tolto.

Questo lo sottolineo perchè so già che molte di voi neo mamme sarete stufe di vedervi grosse e avrete sicuramente voglia di rimettervi in forma dopo la gravidanza. Ma perdere peso velocemente non è mai sintomo di fatto bene, in questo caso ancor di più visto che c’è di mezzo la nostra salute.

Io personalmente ho affrontato la mia prima dieta perchè mangiavo solo pasta. Pasta a pranzo e pasta a cena. E mi sentivo sempre stanca, ero pallida e perdevo i capelli. Da li l’idea di chiedere al mio istruttore in palestra che è abilitato a dare diete se mi potesse aiutare.

Mi ha dato un regime alimentare completo e bilanciato, che tenesse conto delle mie esigenze e gusti.

(vi ripeto affidatevi a dei professionisti per farvi preparare questi regimi alimentari, mi raccomando 😉 )

Ho iniziato a mangiare un po’ di tutto. All’inizio ero un po’ perplessa perchè rispetto alle mia abitudini precedenti voleva dire mangiare più del doppio, ma con mia sorpresa mi ritrovai con 5 g in meno e molta più energica oltre ad un colorito più sano ahahah Ho anche imparato ad introdurre alimenti nuovi e a variare.

Per questo una dieta deve contenere tutti gli alimenti per evitare che il nostro organismo si disabitui a questi, e che una volta introdotti di nuovo non affatichino il fisico nel riconoscere, metabolizzare e digerire gli stessi. Con conseguente ripresa del peso.

 

La natura ci offre tutto quello di cui il nostro corpo ha bisogno, sta a noi mangiare il tutto con criterio.

Se noi adottiamo una dieta corretta ( con tutti gli alimenti ben bilanciati) vedrete che migliorerà la vostra vita. Vi sentirete più energiche, più leggere, più belle, più dinamiche e con più voglia di fare. Il tutto gioveràanche alla vostra pelle, ai vostri capelli, alle unghie e cosi via…

Sarete delle mamme sprint  pronte a rincorrere i vostri figli dappertutto!

Che dieta seguite? Che esperienze avete avuto con le diete? Quali disavventure avete avuto con la dieta? Raccontatemi le vostre esperienze e se vi va di approfondire qualche argomento fatemelo sapere 😉


Roberta

Informazioni su Roberta

Roberta, ho 42 anni e sono istruttrice fitness.
Ho iniziato questo splendido lavoro avanti con l’età, ne avevo 36, ma questo non mi impedisce di dedicarmi con amore e passione a questa attività, a questa hobby remunerato, come lo definisco io.

Si perchè mi piace cosi tanto che non lo definisco lavoro.

Amo stare in mezzo alla gente e vedere i loro volti stanchi ma soddisfatti a fine lezione o a fine allenamento.  Io stessa sto imparando sempre cose nuove che giro alle mie allieve più come condivisione che da maestra.. Ho iniziato questo hobby/lavoro in Repubblica Dominicana per poi continuare e crescere qui in italia nella mia città, Genova.

Oggi a tutti gli effetti sono certificata come personal trainer della sala pesi, allenamento funzionale, zumba e strong (allenamento hiit fit sincronizzato sulla musica).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti su “lunedi mi metto a dieta…