I libri puzzle di Edicart


Eccoci tornati con le recensioni dei libri che più ci piacciono! Priscilla ha iniziato da qualche mese a interessarsi ai puzzle e alle storie classiche. Perchè non unire le due cose?! EdiBimbi, casa editrice del gruppo EdiCart ha una linea completa di libri puzzle chiamata “finestrelle in puzzle” e ispirata alle più belle fiabe classiche.

Noi abbiamo due diversi libri di questa serie: “La sirenetta” e “Hansel e Gretel”

 

Di ” Hansel e Gretel” noi abbiamo una versione vecchia, che ci è stata passata da una mamma italiana expat come noi che vive qui a Sosua come noi. Ora c’è la versione rinnovata che insieme a tanti altri titoli classici completa la collezione dei libri puzzle.

I titoli che potete trovare nelle “finestrelle in Puzzle” sono infatti 12:

  • Alice nel paese delle meraviglie
  • Il brutto anatroccolo
  • Biancaneve
  • Cappuccetto Rosso
  • Cenerentola
  • Pinocchio
  • Peter Pan
  • La sirenetta
  • Il libro della giungla
  • Il gatto con gli stivali
  • I tre porcellini
  • Hansel e Gretel

Ovviamente le storie raccontate all’interno dei libri puzzle sono quelle che chiaramente si possono intuire dai titoli. Le storie classiche sono riscritte con un testo semplice adatto anche ai più piccoli. Io amo le fiabe classiche perchè racchiudono ognuna al suo interno un insegnamento che aiuta i bambini a superare una determinata paura o fase della crescita. Per esempio Priscilla adesso vuole giocare sempre e solo con Hansel e Gretel. Probabilmente in questo periodo tocca delle corde particolari e per cui ne ha bisogno. O forse semplicemente le piace particolarmente 😉

                                      

Bellissime sono anche le immagini che accompagnano le parole.

E ovviamente ci sono i puzzle! Sette grandi puzzle in ogni libro, ognuno composto da 6 grossi pezzi.

Priscilla ascolta volentieri le storie, guarda le immagini, ma sono proprio i puzzle che la affascinano. Anche e soprattutto perchè ora inizia a capirne il meccanismo e piano piano impara a riconoscere i pezzi fino a riuscire a capire come inserirli. Riuscire a ricomporre le immagini di questi libri di Edicart infatti è davvero semplice. Grazie anche all’illustrazione competa sotto il puzzle, che la guida. Priscilla deve quindi riconoscere un pezzo di immagine e posizionarlo sopra all’immagine stessa.

I libri puzzle di questa serie sono consigliati a partire dai 36 mesi per la presenza di parti che si staccano.

                                        

Noi abbiamo iniziato ad usarli, come vi dicevo, intorno ai 2 anni. Ovviamente o io o il papà siamo sempre con lei mentre cerca di farli, per supportarla e aiutarla. Cosi monitoriamo anche che non decida di assaggiare qualche pezzo.

E poi perchè giocare con i libri puzzle è una bellissima attività da fare insieme! 😉

Voi li conoscete? Li usate? Avete altri titoli da suggerirci? 🙂

articolo non sponsorizzato

 

 


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti su “I libri puzzle di Edicart