Festa del papà: quali libri regalare a un neo papà?


La festa del papà si avvicina. Quale migliore occasione se non questa per scoprire quali sono i più bei libri per neo papà o futuri padri?

Si perchè non è solo la donna che si appresta a diventare mamma che è piena di dubbi e paure. Anche un uomo, alle soglie del diventare papà viene colto da tante incertezze.

Di testi indirizzati alle mamme e alle neo mamme ve ne sono a bizzeffe sugli scaffali delle librerie. Viceversa, abbiamo notato – con non poco stupore – che esistono pochi libri per neo papà. Eppure, la confusione e la paura di non essere all’altezza sono sentimenti provati da entrambi i genitori durante il periodo della gravidanza e nelle prime settimane dopo la nascita del bebè. Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una lista dei libri dedicati ai futuri papà (seppur pochi) anche perché, ci stiamo avvicinando alla loro festa e donare un libro ci è sembrato essere una grande idea.

I migliori libri per neo papà da regalare per la festa del papà

Mi è nato un papà

A detta dei lettori, si tratta di uno dei migliori libri per neo papà. Mi è nato un papà è una breve analisi fondata sul ruolo paterno e scritta dall’autore Alessandro Volta in chiave sentimentale. Il protagonista raccontando la sua esperienza (dal concepimento alla nascita del bebè), rivela quali sono le paure più comuni del diventare genitore e come superarle. Le profonde riflessioni dell’autore sono redatte in una maniera così delicata, che commuovono fortemente il lettore.

lo trovate su amazon: “mi è nato un papà”

Il papà debuttante

Il papà debuttante è un testo scritto a due mani, dagli autori francesi Benoit Le Goedec e Lionel Paillès. In questo libro vengono svelati alcuni trucchi infallibili per neo papà. Inoltre, vengono dati gli input affinché il genitore possa diventare premuroso verso la propria compagna e il figlio. Si perchè è fondamentale che un uomo comprenda anche come si senta una donna dopo il parto e quanto abbia bisogno del supporto del proprio compagno.

Anche questo si trova su amazon: “il papà debuttante”

Quello che ogni uomo dovrebbe sapere sulla paternità

Altro libro per neo papà da non perdere è Quello che ogni uomo dovrebbe sapere sulla paternità di David Cohen. Anche questo testo aiuta i futuri papà con consigli pratici e qualche dritta di sopravvivenza, in un tentativo ironico molto ben riuscito. Il testo è colmo di aneddoti personali, il che lo rende interessante e di piacevole lettura.

Lo potete acquistare qui: “Quello che ogni uomo dovrebbe sapere sulla paternità”

The New Dad’s Playbook

Se il neo papà in questione si destreggia bene con l’inglese – e se è un appassionato dello sport – consigliamo la lettura di The New Dad’s Playbook di Benjamin Watson. Il testo, scritto dal famoso giocatore di football americano, aiuta il futuro papà ad essere un buon compagno di squadra per la propria partner e un grande padre, dalla gravidanza al ritorno a casa col bebè.

link per l’acquisto: “the new dad’s playbook”

E voi avete già letto uno di questi libri per neo papà? Cosa ne pensate? Ne avete altri da consigliare ai neo papà? Se si fatelo nei commenti.

E se siete alla ricerca di altre idee regalo ne trovate alcune interessanti negli articoli dedicati al papà


Silvia

Informazioni su Silvia

Mi chiamo Silvia sono Mamma, Blogger e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello stato di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione. Diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito l’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia oltre alla Naturopatia Infantile. Scrittrice e Copywriter. Lavoro come copywriter su commissione e come Naturopata. Potete seguirmi alla pagina Facebook , su Instagram su Linkedin e su Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti su “Festa del papà: quali libri regalare a un neo papà?

  • Avatar
    Erika Cammarata

    Un libro è sempre uno splendido regalo da fare, meglio ancora se è un libro utile e che ci insegna a fare qualcosa. “Il papà debuttante” è un titolo simpatico. Causa coronavirus quest’anno non abbiamo regalato niente a mio papà. Di solito gli prendiamo sempre due libri (storia e politica sono i suoi generi preferiti, ma anche i romanzi un po’ avventurosi), ma quest’anno ci siamo messe tutte in cucina e gli abbiamo fatto una torta. Si fa quel che si può. Tu hai dato ottimi consigli ai papà da pochi giorni.

  • Avatar
    Roberto

    Trovo che questi libri raccontino il punto di vista dei rispettivi autori sulla nuova vita da genitore che inizia quando nasce un bébé. Non assurdi vademecum su come comportarsi, ma esperienze che fanno riflettere sul meraviglioso percorso che si intraprende insieme ai figli e alla propria famiglia ❤️

    • centrifugatodimamma
      centrifugatodimamma

      anche perchè i vademecum secondo me non sono molto attendibili: ogni genitore è unico cosi come lo è ogni bimbo e quello che va bene per alcuni non va bene per altri