incinta per la seconda volta.. un po’ di pensieri sparsi


Dopo 10 anni in cui mi ero abituata all’idea di non poter allargare la famiglia, è arrivata Priscilla. Un piccolo miracolo e una gioia assoluta. Immaginate la sorpresa quando ho visto per la seconda volta la doppia linea rosa sul test di gravidanza dopo poco più di 2 anni dalla nascita di Priscilla. Fatto con poche speranze dopo qualche settimana di ritardo e nausee a mille! Sorpresa non perchè non volessimo una seconda gravidanza, anzi. Sorpresa perchè era una cosa sognata e desiderata ma che eravamo quasi sicuri che fosse quasi impossibile poter avere una cosi grande fortuna.

Ovviamente quando ho scoperto di essere incinta per la seconda volta la contentezza è esplosa immediatamente. Ma seguita da un retrogusto di incredulità che è proseguito per mesi.

 

Sì, ci ho messo veramente tanto a realizzare che era successo davvero! Con Priscilla non vedevo l’ora di dirlo a tutti e, a parte i familiari più stretti, ho fatto veramente fatica a trattenermi dal gridarlo ai 4 venti. Questa volta invece ho avuto per mesi un sacco di remore a dirlo a chiunque. Come se dirlo ad alta voce avrebbe fatto cambiare la cosa, fatto sparire la magia.

La sensazione costante che sta accompagnando questa seconda gravidanza (e ad oggi non è ancora cambiata) è di aver ricevuto un regalo immeritato.

Non so spiegare perchè, ma mi sembrava di essere già tanto fortunata a poter vivere la nostra famiglia e l’arrivo di Priscilla che questo nuovo arrivo mi sembra addirittura troppo!

E se, mentre con Priscilla son stata da sempre convinta che tutto sarebbe andato per il meglio (e così è stato!), con questa seconda gravidanza ho una paura latente e costante che possa succedere qualsiasi cosa. Ovviamente non è che mi sto chiamando la sfiga eh 😉 spero che vada tutto bene e maggio arrivi senza intoppi. Ma ogni tanto ritorna inconsciamente questa sensazione (o paura). Che cerco di scacciare 🙂 Saranno i maledetti ormoni anche in questo caso?!

A questo poi si aggiungono le paure (mi hanno detto altre bis e tris mamme che sono assolutamente normali ) di non riuscire a gestire il tutto e di togliere cosi qualcosa a Priscilla.

Ma essere incinta per la seconda volta è anche tanta gioia e positività per il futuro!

Mi piace l’idea che Priscilla possa crescere con qualcuno al suo fianco. Fino ad ora Priscilla è l’unica bimba del circondario e non ha molte occasioni per stare insieme ai bimbi (se non quando è a scuola). E spesso si vede che ha voglia e bisogno di un/una compagno/a di giochi. Da maggio in avanti, passati i primi mesi in cui il bebè sarà troppo piccolo per interagire, potranno poi condividere spazi e momenti insieme (nel bene e nel male 😉 )

Questa seconda gravidanza ogni giorno è una sorpresa anche se ci sono già passata. Ma il corpo risponde in maniera diversa. Ed in più amo vedere come Priscilla sta diventando ogni giorno più consapevole di quello che sta accadendo.

Anche se ogni tanto si prende delle “libertà poetiche” sul tema. Come quando ha asserito assolutamente convinta che il fratellino o la sorellina poi arriva a casa “guidando lui la macchina” 😀

Son curiosissima di vedere come reagirà una volta che il/la piccolo/a arriverà per davvero!

Ma questo lo scopriremo solo con il tempo 😉

E voi? Che pensieri vi hanno accompagnato durante la gravidanza? Che paure o aspettative avevate?! Se vi va raccontatemelo nei commenti o scrivetemi nella pagina facebook

A presto

 

 

 


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 commenti su “incinta per la seconda volta.. un po’ di pensieri sparsi

  • marcello

    Non mi resta che condividere la TUA gioia , la vostra gioia, e augurarVI salute tranquillità e felicità, e alla nuova VITA che arriva TANTI AUGURI.

  • Leomamma

    Che bella notizia <3 Sai che anche io avevo gli stessi tuoi pensieri durante la gravidanza di Leo, quando l'ho detto a lavoro ero incinta già di 6 mesi e la pancia non si vedeva, avevo paura potesse succedere qualsiasi cosa e questo non mi ha portato a godermi il mio pancione… quindi stai tranquilla, vedrai che sarà tutto bellissimo! Augurissimiiii

  • Lucialesley

    Che gioia infinita ❤️! Anche io sono in dolce attesa…aspetto Samuel per la fine di Marzo! È stata una gravidanza tanto, tanto cercata! I primi 3 mesi sono stati pieni di ansie, non perché qualcosa stesse andando storto, ma era tutto così bello che avevo il terrore che potesse finire da un momento all’altro e passavo i giorni tra un’eco e l’altra a cercare di scacciare i brutti pensieri! Passate le prime 12 settimane, ho cominciato a tranquillizzarmi e da quando lo sento muovere è una vera pacchia! Ora sono serena, tranquilla, mi godo ogni istante di questa pancia che, so già, mi mancherà da morire , ma allo stesso tempo, non vedo l’ora di conoscere il fagottino che sento agitarsi dentro di me!!!

    • centrifugatodimamma
      centrifugatodimamma L'autore dell'articolo

      ma che bello! congratulazioni!!!! anche io non vedo l’ora di sentire i movimenti in maniera più chiara (inizio ogni tanto a sentire lo sfarfallio) per star più tranquilla

  • Ileana

    Il periodo della gravidanza é stato il piú bello della mia vita. Mai un pensiero negativo, ero come avvolta da una nube di felicità in cui vedevo (non tutto rosa) tutto azzurto, il colore del Principe che aspettavo. Ero incredula perché dopo tre test di gravidanza negativi quel valore delle brta hcg così alto mi ha lasciato veramente senza parole. Di solito si dice che una mamma lo sa di essere incinta. A me non é successo perché essendo una donna di scienza (sono infermiera pediatrica) mi sono sempre fidata dei test. Mio marito invece lo sapeva e continuava a ripetermi “guarda che sei incinta, i test sono sballati” e io capatosta non ci volevo credere. E aveva ragione lui.

    • centrifugatodimamma
      centrifugatodimamma L'autore dell'articolo

      anche io con la prima ero super positiva.. le paure sono ora con la seconda! e comunque io con la prima me ne sono accorta alla fine del secondo mese..credevo di aver preso un parassita!! ahahhaha altro che le mamme lo sanno!!!