idee alternative per i regali di Natale.. oltre i giochi


Quando ero piccola era Babbo Natale che mi portava i regali: io scrivevo la letterina (a proposito, avete visto quella in stile Montessori che abbiamo preparato quest’anno?), sceglievo i giochi e aspettavo trepidante la notte di Natale. Per poi svegliarmi entusiasta la mattina del 25 dicembre per scoprire dove Babbo Natale avesse lasciato i pacchetti. E controllare se ci fosse tutto o cosa fosse riuscito a portare. Anche se il grosso dei regali era fornito da Babbo Natale, mia mamma mi ha sempre comunque fatto trovare un regalino fatto da lei, qualcosa fatto e pensato con il cuore, non richiesto nella letterina, e per questo forse ancora più speciale.

E a me piace l’idea di mantenere questa tradizione con Priscilla. Visto che di solito i bambini scelgono giochi da richiedere a Babbo Natale, ho pensato di fare ogni anno un regalo diverso a Priscilla, da parte nostra. Un regalo che vada oltre i classici giochi o vestiti. Che sia qualcosa di unico e personalizzato, o un momento da vivere insieme.

Ho pensato di scrivervi un articolo in cui raccogliere alcune idee alternative per i regali di Natale.

Ecco quindi le nostre idee alternative per i regali di Natale

  • ISCRIZIONI A CORSI

    Molti corsi sono iniziati già da settembre. Ma se i vostri bimbi ancora non frequentano dei corsi o avete scovato qualcosa di interessante da fargli fare e che possa piacergli. O ancora, avete visto che vi siete organizzati bene tra scuola e tempo libero e volete impegnare magari un sabato mattina al mese in qualcosa di nuovo e stimolante. Perchè non regalare l’iscrizione ad un nuovo corso per Natale? Sono esperienze stimolanti e arricchenti. E sempre molto divertenti.  Noi vi abbiamo parlato del corso di scultura  e dei piccoli cuochi 
    Ma sono sicura che vicino a voi ci sono anche tante altre proposte! 😉

  • GIORNATE ED EVENTI

    A me piace l’idea di regalare del tempo e delle occasioni da trascorrere insieme. Via libera quindi a corsi da frequentare insieme (come la bellissima proposta della danza delle coccole di Serena in partenza da gennaio). O la promessa/buono per giornate da trascorrere insieme, gite fuori porta o eventi a cui partecipare. Sul blog trovate varie proposte per tutti i gusti.  Dalle gite nella natura (a Canzo alla ricerca dello spirito del bosco, ad Oasi Zegna o ai Piani di Bobbio ad esempio). Alle mostre pensate per i bambini (come quelle di Villa reale a Monza) o alle giornate speciali (come quelle organizzate dai fotografi di Obiettivo Sorrisi). O un biglietto per i parchi giochi da vivere appena le giornate si sistemano (Priscilla ancora mi parla di Leolandia e non vede l’ora di tornarci)
    Ma basta davvero sbizzarrirsi e sarà facile creare dei momenti indimenticabili.

  • REGALI HANDMADE E PERSONALIZZATI

    Sapete già che ci piacciono molto le cose fatte a mano e personalizzati. E per Natale ho scovato tantissime idee sul web. Vi avevo già parlato del Mondo di Elenosky.  E dei suoi prodotti fatti a mano e con amore. Ma nel web gli esempi son tantissimi. Ho scoperto artigiane che creano cose sfiziosissime e su misura. Con un amore ed una cura strepitose. Vi consiglio tra le altre di cercare Sara di Cashmerefollie. guardare le sue creazioni tenerissime, morbide ed avvolgenti. Delle vere coccole da indossare. mi faN quasi aver nostalgia del freddo inverno italiano (quasi eh 😉 ) O sbirciate la pagine facebook di Aloiv
    E ancora, quale occasione migliore del Natale per regalare un libro personalizzato

  • CREAZIONI ARTIGIANALI

    Se vi piace l’idea di regalare comunque un gioco, potete scegliere qualcosa di unico e particolare. Ci sono tanti artigiani che creano dei giochi, didattici e non, su misura. Prodotti lontani dalla grande distribuzione. Oggetti dalla grande cura e che son veramente fatti col cuore. Vi avevamo ad esempio già parlato delle bamboline Bonbon di Miss Mint. Ma gli esempi possono essere tantissimi. Dai quiet book cuciti a mano, ai giochi educativi.

Spero che queste idee alternative per i regali di Natale possano esservi utili 🙂 E magari, perchè no, risolvere qualche regalo last minute!

Ah, io e papà a Priscilla quest’anno regaleremo una lezione prova a cavallo in un centro di equitazione qui vicino a Sosua. Lei adora i cavalli e son sicura che sarà entusiasta di poterci salire 😉
Ma mi raccomando Shhhhhhh!!! Non svelatele il segreto!! 😉

 


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 commenti su “idee alternative per i regali di Natale.. oltre i giochi