I can dance -libri-


La nostra biblioteca conta tanti libri italiani. Molti regalatoci da altre mamme expat come me. Con bambini ormai grandi per questi libri. Altri portati dalla zia Ale durante le sue vacanze da noi. Altri ancora arrivati col mitico pacco speditoci dai nonni. Vivendo qui però è inevitabile avere anche libri in spagnolo ma soprattutto in inglese. Mi fa piacere condividere con voi anche alcuni libri che abbiamo in inglese cosi che possano essere utili per chi vuole far avvicinare i propri figli ad una seconda lingua. Vi faccio quindi conoscere ” I can dance”. Un libro carinissimo regalatoci da un’amica.

I can dance (io posso ballare) è un libro di Betsy Snyder. Edito da Chronicle Book, casa editrice americana (californiana per la precisione).

Consigliato per bambini da 0 a 2 anni, “I can dance” è un libro cartonato che ovviamente parla della danza. Non ha una trama ma ogni coppia di pagine è dedicata ad uno stile di ballo. Presenta infatti ai bimbi diversi modi di ballare, stili diversi e diversi movimenti. Si incontra così la ballerina di danza classica in tutù, il discotecaro stile John Travolta nella febbre del sabato sera e il break dancer in felpa e pantaloni abbassati. Ma anche le ginnaste della ginnastica artistica e le nuotatrici del nuoto sincronizzato. Le ultime 2 pagine hanno poi una 3 pagina che si apre ed è dedicata al ballare insieme. Tutti i personaggi delle pagine precedenti infatti si ritrovano insieme per divertirsi in compagnia.

Particolarità del libro “I can dance”

Tutte le pagine del libro sono forate. Ci sono infatti due buchi vicini tra loro che corrispondono sempre con le gambe del protagonista del ballo che si sta scoprendo. Si possono così infilare indice e medio e dare vita a questi instancabili ballerini.

Molto carina anche la copertina del libro. Una pagina cartonata ritagliata. Rappresenta un palcoscenico e noi lo abbiamo usato anche a prescindere dal libro a cui è unito. E’ stato un delizioso teatrino per i burattini da dita o per giocare alle ombre cinesi. 

Cosa ci piace di questo libro?

I disegni sono delicati e ben fatti. La grafica è semplice ed immediata. Così anche quando Priscilla vuole “leggere” da sola, può facilmente comprendere le immagini.
Le rime sono abbastanza semplici e possono essere quindi anche lette da mamme non madrelingua come me. Anche se devo ammettere che se posso preferisco che i libri in inglese li legga con amici madrelingua. Così sono sicura che Priscilla possa ascoltare la pronuncia corretta. Visto che abbiamo questa fortuna perchè non sfruttarla? I nostri amici poi si prestano molto volentieri 🙂

Mi piace molto anche il finale. Io adoro i libri con la morale 😉 E mi piace che in questo caso si sottolinei la bellezza di fare qualcosa insieme (in questo caso ballare) nonostante le differenze.

PS Mamme di maschietti non disperate! Se proprio la break dance non è sufficiente e il tutù rosa non piace ai vostri bimbi, tranquille 😉 C’è anche la versione I can Play. Dove si può leggere e giocare immedesimandosi in giochi come calcio, basket etc

Li trovate entrambi in vendita su Amazon

Buona lettura!! 🙂


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “I can dance -libri-