Guizzino – libri consigliati


Come vi avevo già raccontato, per i 2 anni di Priscilla, ha ricevuto tantissimi regali (avete già sbirciato tra le nostre idee regalo?). La nostra amica (ed ora collaboratrice) Chiara le ha regalato un libro molto particolare intitolato Guizzino. E non potevo non parlarvene tra i nostri libri consigliati.

Guizzino è un libro di Leo Lionni ed edito da Babalibri.

La cosa che salta subito all’occhio sono le illustrazioni. Molto diverse da quelle che nell’immaginario sono le classiche illustrazioni per bambini. Si tratta più di semplici “macchie” di colore unite a rappresentare l’immagine desiderata. Immagini non nitide e ben definite, ma che catturano l’attenzione dei bimbi e li incuriosiscono. Priscilla quando abbiamo iniziato a leggerlo ha da subito chiesto ad ogni nuova pagina di mostrarle i disegni e rimaneva incantata ad ammirarli. E continua a volerli vedere ogni volta anche dopo ormai decine di letture (cosa che con altri libri non fa ormai più)

      

La trama di Guizzino è molto semplice

Guizzino è l’unico pesce nero in un branco di pesci rossi che sono la sua famiglia. Un giorno vengono attaccati da un grosso tonno che li mangia tutti. Solo Guizzino riesce a salvarsi essendo il più veloce del branco. Dopo il primo momento di tristezza e sconforto si avventura solo soletto per il grande mare incontrando e conoscendo bellezze variopinte. Dopo vari incontri, trova finalmente un altro branco di pesci rossi che tanto ricordano la sua famiglia, che lo accoglie. Ma il pericolo dei tonni giganti è sempre in agguato. A Guizzino viene l’idea di ingannare i grossi tonni convincendo il branco a notare in gruppo, in uno schieramento ben preciso, per raffigurare un grosso pesce, di cui lui sarebbe stato l’occhio. Una volta imparato come muoversi possono nuotare indisturbati nel mare.

Cosa ci piace di Guizzino

Come detto precedentemente, Priscilla adora i grandi disegni colorati. La trama, per noi adulti può risultare forse un po’ troppo semplice e scontata, ma Priscilla ama questo libro e non si stanca mai di ascoltarlo. Inizialmente era colpita e toccata dalla strage iniziale della famiglia di Guizzino. Ora subito mi dice: ma poi ne trova un altro e fanno il pesce grande. A sottolineare come un evento negativo possa trasformarsi in positivo, unendosi con gli altri.

Guizzino è diventato, insieme al suo libro personalizzato MyBoo uno dei libri immancabili della buonanotte da un paio di mesi a questa parte. Quindi direi libro assolutamente consigliatissimo!

Lo trovate in vendita sul sito di Babalibri o su Amazon


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “Guizzino – libri consigliati