Come vi avevo già raccontato, per i 2 anni di Priscilla, ha ricevuto tantissimi regali (avete già sbirciato tra le nostre idee regalo?). La nostra amica (ed ora collaboratrice) Chiara le ha regalato un libro molto particolare intitolato Guizzino. E non potevo non parlarvene tra i nostri libri consigliati.
Guizzino è un libro di Leo Lionni ed edito da Babalibri.
La cosa che salta subito all’occhio sono le illustrazioni. Molto diverse da quelle che nell’immaginario sono le classiche illustrazioni per bambini. Si tratta più di semplici “macchie” di colore unite a rappresentare l’immagine desiderata. Immagini non nitide e ben definite, ma che catturano l’attenzione dei bimbi e li incuriosiscono. Priscilla quando abbiamo iniziato a leggerlo ha da subito chiesto ad ogni nuova pagina di mostrarle i disegni e rimaneva incantata ad ammirarli. E continua a volerli vedere ogni volta anche dopo ormai decine di letture (cosa che con altri libri non fa ormai più)
La trama di Guizzino è molto semplice
Guizzino è l’unico pesce nero in un branco di pesci rossi che sono la sua famiglia. Un giorno vengono attaccati da un grosso tonno che li mangia tutti. Solo Guizzino riesce a salvarsi essendo il più veloce del branco. Dopo il primo momento di tristezza e sconforto si avventura solo soletto per il grande mare incontrando e conoscendo bellezze variopinte. Dopo vari incontri, trova finalmente un altro branco di pesci rossi che tanto ricordano la sua famiglia, che lo accoglie. Ma il pericolo dei tonni giganti è sempre in agguato. A Guizzino viene l’idea di ingannare i grossi tonni convincendo il branco a notare in gruppo, in uno schieramento ben preciso, per raffigurare un grosso pesce, di cui lui sarebbe stato l’occhio. Una volta imparato come muoversi possono nuotare indisturbati nel mare.
Cosa ci piace di Guizzino
Come detto precedentemente, Priscilla adora i grandi disegni colorati. La trama, per noi adulti può risultare forse un po’ troppo semplice e scontata, ma Priscilla ama questo libro e non si stanca mai di ascoltarlo. Inizialmente era colpita e toccata dalla strage iniziale della famiglia di Guizzino. Ora subito mi dice: ma poi ne trova un altro e fanno il pesce grande. A sottolineare come un evento negativo possa trasformarsi in positivo, unendosi con gli altri.
Che bello, volevo proprio chiederti se le fosse piaciuto. Matilde, la mia nipotina, è innamorata di “Pezzetino” e di “Un pesce è un pesce” altri due titoli di Leo Lionni.
siiii lo adora!!!! lo sa letteralmente tutto a memoria ormai
Che bel libro, un ottima idea regalo.per ora che è quasi natale!
Ma che bel libro, il testo è davvero semplice adatto ai bambini più piccoli