Gensan italian showdown: fiera internazionale del crossfit e del fitness


Giorno ragazze oggi vi parlo della mia domenica.
Sono stata  a Milano per voi. Nello specifico ho assistito al Gensan Italian Showdown, un evento particolare unico nel suo genere.

Gensan Italian Showdown è una competizione internazionale di crossfit, a cui partecipano atleti internazionali, dando vita ad una gara entusiasmante che dura 3 giorni. 

Questa terza edizione del Gensan Italian Showdown è stata un successone: più di 5.000 richieste di partecipazione in poco più di mezz’ora!

Tantissime donne, tantissimi atleti da tutta Europa, a rappresentare ben 22 nazioni.

In queste giornate ci sono state gare di forza e di resistenza, dove gli atleti si mettono in gioco sfidando sì gli avversari ma soprattutto se stessi, per aggiudicarsi con la vittoria il montepremi in palio.

Sport principe del Gensan Italian Showdown è, come dicevamo, il crossfit.

Il crossfit è una disciplina che ha preso piede negli ultimi anni. Si tratta di esercizi combinati tra di loro, con movimenti eseguiti al massimo, in questo modo si tonificano i muscoli, si allena la forza e la resistenza.

La lezione dura mediamente mezz’ora e in questo tempo si alternano esercizi molto vari, come sollevamenti pesi, esercizi a corpo libero e esercizi cardiovascolari. Il tutto risulta essere una lezione che tonifica, asciuga il corpo dal grasso e fa crescere i muscoli. Alcuni esercizi posso essere realizzati con i bilancieri o tramite lo spostamento di copertoni o pesi. Ci può essere della corsa, l’uso degli anelli, del kattbell. E ancora il salto alla corda o l’arrampicata.

L’idea di questo sport e quello di variare gli esercizi e di combinarli tra loro unendo varie attività sportive.

Il tutto eseguito in maniera veloce ed ad alta intensità.
Chi pratica cross fit si allena regolarmente 5/6 giorni alla settimana.
L ideatore di questo sport consiglia di allenarsi e di combinare i vari esercizi tra loro come più ti piace . E di non fossilizzarsi nella routine ma di variare gli esercizi il piú possibile, facendo allenamenti brevi ma intensi.
Tutto questo deve essere completato da una dieta a base di carne, verdure, noci e semi, frutta, pochi amidi e niente zucchero.

Ho visto un sacco di donne avvicinarsi a questo sport, e domenica, durante il Gensan Italia Showdown 2018, ho visto quanta forza e determinazione hanno messo nella gara.

Di solito questo tipo di sport son più maschili, noi donne abbiamo sempre altro da fare e a cui pensare. Ma devo dire che vederle li sul quel quadrato a correre fare verticali e tirare su pesi improponibili beh mi ha fatto essere orgogliosa delle donne!

Vi invito a curiosare questo sport, lo dico subito: il crossfit non é da tutte! ci voglio impegno costanza disciplina e determinazione qui più di altri sport, ma provare o curiosare non costo nulla no?

Vi invito anche a leggere quest’articolo dove parla nel dettaglio come avvicinarsi al cross fit
Nel complesso l’evento è stato carino, ben organizzato ed interessante. Oltre ad assistere alle gare abbiamo potuto fare un giretto negli stand dove si potevano trovare prodotti per l’allenamento, abbigliamento sportivo e attrezzatura  specifica per il crossfit.
Chissà che non decida di mettere qualche esercizio di crossfit nelle mie schede.. che ne dite?

Roberta

Informazioni su Roberta

Roberta, ho 42 anni e sono istruttrice fitness. Ho iniziato questo splendido lavoro avanti con l’età, ne avevo 36, ma questo non mi impedisce di dedicarmi con amore e passione a questa attività, a questa hobby remunerato, come lo definisco io. Si perchè mi piace cosi tanto che non lo definisco lavoro. Amo stare in mezzo alla gente e vedere i loro volti stanchi ma soddisfatti a fine lezione o a fine allenamento.  Io stessa sto imparando sempre cose nuove che giro alle mie allieve più come condivisione che da maestra.. Ho iniziato questo hobby/lavoro in Repubblica Dominicana per poi continuare e crescere qui in italia nella mia città, Genova. Oggi a tutti gli effetti sono certificata come personal trainer della sala pesi, allenamento funzionale, zumba e strong (allenamento hiit fit sincronizzato sulla musica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *