Zèeero 2019: gli eventi della moda sostenibile alla fashion revolution week di Torino


Torino è impegnata in questi giorni con la Fashion Revolution Week. Torna infatti nel capoluogo piemontese il movimento globale che si batte per un’industria della moda più sostenibile.

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a far tappa nel capoluogo piemontese il movimento globale che si batte per un’industria della moda più sostenibile con lo slogan #whomademyclothes

Cos’è fashion revolution?

Fashion Revolution vuole essere il primo passo per la presa di coscienza di ciò che significa acquistare un capo d’abbigliamento, verso un futuro più etico e sostenibile per l’industria della moda, nel rispetto delle persone e dell’ambiente – commenta Marina Spadafora, coordinatrice del Fashion Revolution Day in Italia. –Scegliere cosa acquistiamo può creare il mondo che vogliamo: ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose per il meglio e ogni momento è buono per iniziare a farlo”.

L’industria della moda è infatti una forza importante nella nostra società. Ma è anche una delle industrie più inquinanti in assoluto e spesso attiva dei processi produttivi che poco tengono in conto i diritti dei lavoratori.

Il 24 Aprile 2013, 1133 persone sono morte e molte altre sono state ferite quando il complesso produttivo di Rana Plaza, a Dhaka, in Bangldesh, è crollato.

Fashion Revolution dice: basta! E parte da questo evento catastrofico per mostrare al mondo le condizioni che spesso si nascondo dietro alla produzione dei capi che comperiamo

L’idea di fashion revolutione è quella di sensibilizzare gli acquirenti (tutti noi) Spingendoli a cercare capi che nascano da un’industria della moda che rispetti le persone, l’ambiente, la creatività e il profitto in eguale misura.

Per questo 2019 la settimana torinese dedicata alla moda etica e sostenibile ha luogo dal 22 al 28 aprile.

All’interno di questa settimana ricca di eventi, si colloca Zèeero 2019.

Zéeero è il format ideato da rén (reinvent – educate – network), una no-profit nata dall’impegno di dodici ragazze sparse in tutta Italia. Donne accomunate dalla volontà di utilizzare la moda per guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile.

Zéeero vuole essere un motore – anche per chi parte da zero – per esplorare le numerose potenzialità ed espressioni della moda sostenibile.

Un nutrito numero di esperti da tutto il mondo si daranno appuntamento il 27 aprile, dalle 09:30 alle 20:30, presso il nuovissimo Spazio Copernico di Corso Valdocco 2, a Torino, a due passi dalla stazione di Porta Susa. Per far scoprire al pubblico che un sistema moda più attento all’ambiente e alle persone è veramente possibile.

Zèeero propone oltre 20 workshop, 4 talk, 1 performance live e moltissimi altri eventi in città e dintorni.

“Il nostro messaggio è semplice” – riferisce la Presidentessa di Rén, Francesca Mitolo- “vogliamo incoraggiare un modo di vivere più consapevole, basato sulla promozione della sostenibilità a tutto tondo, creando senso dove c’è ancora rumore. Tutto ciò è possibile grazie al sostegno di ogni singolo individuo, perché al centro di questo flusso ci sono proprio le persone.”

Se siete a Torino e volete partecipare agli eventi di questo sabato 27 aprile ecco dove potete trovare maggiori informazioni.

Evento: https://bit.ly/2K5eIWN

https://www.fashionrevolution.org/
Info: info@rencollective.org


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *