EMOZIONANDO – incontri con la psicologa


Buongiorno a tutte, terminati gli inserimenti al nido siamo tornate per raccontarvi ancora qualcosa di noi  parlarvi di Emozionando.

Qui nel nostro nido, oltre a svolgere le normali attività didattiche pensate e progettate attraverso una attenta osservazione sui bambini, teniamo molto anche al supporto ai genitori.

E ci impegniamo per organizzare percorsi di approfondimento su diverse tematiche inerenti alla armoniosa crescita del bambino.

Durante la nostra carriera educativa ma soprattutto in questi ultimi anni, i genitori hanno chiesto consigli e “dritte” su alcune problematiche che li preoccupano molto. Spesso fare i genitori non è semplice e si hanno dubbi da affrontare nella gestione delle dinamiche quotidiane. O in caso di episodi particolari. E c’è anche molta più attenzione nei genitori nel voler rispondere al meglio alle esigenze dei bambini.

Alla luce di questa constatazione, io e Stefania, abbiamo pensato di aiutare i genitori  a dare delle risposte concrete  ai loro dubbi chiedendo una collaborazione alla dott. Violante, psicologa con tanta esperienza e che spesso tratta tematiche inerenti la prima infanzia.

Dal primo incontro con lei c’è stata una forte sintonia, una comunicazione facile e diretta, e ci siamo ritrovate con le medesime idee.

E’ per questo che insieme abbiamo pensato ad un percorso di sostegno alla genitorialità che abbiamo chiamato Emozionando.

Abbiamo pensato infatti di creare una serie di incontri dove trattare e approfondire le aree che più creano ansia nei genitori, dove riscontrano i maggiori problemi. Argomenti che possono interessare tutti i genitori. Su cui avere un parere esperto della dottoressa e su cui confrontarsi per migliorare.

Il ciclo di incontri con la psicologa Emozionando sarà effettuato presso il nostro nido, a Lazzate (MB) il sabato mattina con cadenza mensile.

Ecco qui i titoli che tratteremo durante gli incontri di Emozionando

  • distacco, autonomia ed autostima
  • relazione tra adulto bambino e bambino e bambino
  • linguaggio verbale e non
  • competenze emotive e regole
  • riflessioni e condivisione del percorso

Sul volantino trovate tutte le date e le indicazioni per partecipate. E nel caso vogliate partecipare basta solo che ci scriviate o chiamiate!

Ci auguriamo che il nostro progetto possa incuriosire molte persone e che soprattutto possa essere di effettivo aiuto ai  genitori che vorranno parteciparvi. Noi vi aspettiamo!

Prossimamente vi racconteremo anche di nuove iniziative a cui stiamo lavorando!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “EMOZIONANDO – incontri con la psicologa