Cuccioli in fattoria -libri-


Ormai è risaputo l’amore di Priscilla (e mio devo ammetterlo 😉 ) per animali di ogni forma, razza e genere. In questi giorno sta scoprendo tanti animali nuovi (che in Repubblica Dominicana non ha modo di conoscere) come ad esempio le oche. E ne è entusiasta!!! Ho voluto per questo prenderle un libro (un altro sul tema, lo so, ma lo amiamo così tanto 🙂 ) con protagonisti degli animali.
Cuccioli in fattoria
E ovviamente parlarvene.

 

Conosciamo quindi “Cuccioli in fattoria”

“Cuccioli in fattoria” è un libro sonoro schiaccia e ascolta. Ha infatti 4 grandi tasti da schiacciare mentre si legge la storia che riproducono i versi degli animali coinvolti nel racconto!

Il libro è edito da Edicart nella sezione Edibimbi. In copertina è segnato come libro adatto dai 3 anni ma vi assicuro che Priscilla lo adora. E son sicura che anche i bimbi più piccoli lo apprezzeranno. Ovviamente visto che ha la batteria inserita nella parte di plastica e può diventare potenzialmente pericolosa, è sempre meglio non lasciare i bimbi da soli col libro. Ma il bello è anche leggerli insieme no? 😉

I disegni sono ben fatti e chiari da riconoscere anche per i più piccoli. Dopo un paio di letture insieme, Priscilla poteva tranquillamente riconoscere gli episodi solo dai disegni e “leggerlo” da sola.

Alla fine di ogni pagina un cerchietto con il musino di uno degli animali ti segnala quale pulsante schiacciare e quale verso ascoltare.

Noi abbiamo aggiunto un po’ di versi qua e la durante il racconto anche dove non era segnalato dai cerchietti..ma era troppo divertente 😉

Trama

La trama di “cuccioli in fattoria” è molto semplice e ben comprensibile. La mucca Clara è stanca e vuole riposare ma succede sempre qualcosa che la sveglia. Gli altri animali a turno si trovano coinvolti in piccoli incidenti che Clara riesce a risolvere. Al termine della mattinata, quando ormai crede di non poter più riposare, Clara scopre che il suo buon cuore sarà ricompensato da un riposo extra. E può finalmente mettersi a dormire tranquilla.

Cosa ci piace di “Cuccioli in fattoria”

Ovviamente i pulsanti con i versi degli animali sono la parte che Priscilla ha amato di più!!! Lei conosceva già i versi degli animali proposti, ma si divertiva lo stesso a cantare con loro. Per i bambini più piccoli è un modo divertente per imparare giocando.

Mi piace molto anche l’insegnamento che passa attraverso il racconto.
Sono un’inguaribile romantica e nonostante la vita ti dia delle batoste, mi piace ancora pensare che le buone azioni alla fine ritornino a chi le fa. E mi piace l’idea di passare a Priscilla l’idea di aiutare, se si può, gli altri.

 

“Cuccioli in fattoria” è quindi assolutamente un libro consigliatissimo per i più piccolini.

Nella collana dello stesso genere c’è anche “Cuccioli nella giungla”, simpatica variante più selvaggia per conoscere e divertirsi con animali più inusuali.
Insomma ce n’è per tutti i gusti 😉

 

Buon divertimento!!

 


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 commenti su “Cuccioli in fattoria -libri-