Bella l’estate, ma quando ricominciano i corsi di danza e movimento?


L’estate sta finendo e come tutti gli anni a quest’ora inizio a scalpitare. Per me l’estate è il periodo dell’anno in cui mi muovo meno e, va bene un po’ di pausa, ma dopo un po’ basta! Allora comincio a programmare mille modi per coinvolgere persone di tutte le età a muoversi e danzare con me per tutto il resto dell’anno. Il calendario dei corsi di danza e movimento quest’anno è molto ricco e non vedo l’ora di iniziare a presentarvelo.

Corsi di danza e movimento 2018/2019

Iniziamo dai piccolissimi (0-30 mesi) insieme alle loro mamme.
Della Danza delle Coccole vi avevo già parlato (Leggi: LA DANZA DELLE COCCOLE, DANZATERAPIA MAMMA-BAMBINO). Le sedi quest’anno aumentano: mi trovate a Milano (nelle zone Cadorna e Solari), a Casarile (tra Milano e Pavia) e anche Stefania e Anna organizzeranno un percorso mamma-bimbo anche in Brianza, al loro micronido Nemo e Dori di Lazzate.

Per i bambini da 3 a 7 anni terrò i gruppi di movimento espressivo presso lo spazio Formainarte di Milano (MMRomolo). Anche del mio approccio con i piccoli ne avevo già parlato (leggi: DANZA PER BAMBINI? COME SCEGLIERE IL CORSO GIUSTO) e rimane valido il consiglio di cercare corsi che rispettino le tappe evolutive dei piccoli.

La novità di quest’anno per bambini e ragazzi sono i gruppi di Milano di Teatro Creativo e di Movimento (TCM)  per bambini di 6-13 anni, sia a Formainarte che allo Spazio Qua, un simpatico luogo teatrale che si trova in Via Solari, scoperto quest’estate. I corsi andranno ad aggiungersi a quelli che Grazia tiene fuori città, nei quali ogni tanto ci daremo dei cambi. L’elenco completo delle attività lo trovate sia sul sito dell’Associazione Clack (www.clack.it) che sulla nuova pagina facebook: TEATRO CREATIVO E DI MOVIMENTO, nella quale troverete tutte le informazioni sul 1°Corso di Formazione in TCM in ambito educativo, per chi volesse apprendere il metodo per utilizzarlo a scuola (leggi: PERCHE’ FARE TEATRO A SCUOLA) e gli appuntamenti di TCM che Grazia propone per genitori e bambini.

Tra le proposte per adulti, oltre al corso di Aerobic Jazz Dance over 40  e Tip Tap, già attivi da diversi anni, dopo un’estate trascorsa ad approfondire l’approccio somatico tra Oriente e Occidente, quest’anno proporrò un corso nuovo.

L’ho chiamato Movimento naturale ed è un approccio somatico che mira a ritrovare armonia attraverso il ritmo interno e il mutare delle stagioni.

Ho riflettuto sul fatto che la quotidianità ci costringe a vivere a ritmi che a gran lunga facciamo fatica a mantenere, causandoci stress, dolori, blocchi. Credo che sia un bisogno comune quello di tornare a sentirci parte della natura, imparando a rispettare i nostri limiti. E’ mia intenzione organizzare una volta al mese anche delle esperienze all’aperto, la domenica mattina, per muoversi in contatto con la natura che cambia con le stagioni. Gli incontri al parco saranno aperti e gratuiti per gli “accompagnatori” sotto i 10 anni. Avere dei bambini nel gruppo muoverà sicuramente nuove energie, offrendo stimoli diversi.

Oltre ai corsi di danza e movimento ci saranno anche altri appuntamenti sporadici.

Ci saranno infatti le serate musical del venerdì aperte a tutti (clicca qui per saperne di più) e gli eventi Dall’Arte alla Danza che si terranno al sabato Esperienze artistiche – laboratori o visite guidate per la città – che offriranno stimoli per un lavoro coreografico. Avevo già proposto un’esperienza lo scorso anno ed era stata molto positiva (qui trovi il racconto)

Insomma, prevedo un anno molto movimentato! Ma soprattutto spero di avervi fatto venire voglia di ballare. A presto! Let’s Dance!


Serena

Informazioni su Serena

Mi chiamo Serena e sono da sempre appassionata di danza e movimento, in tutte le sue forme. Mi sono formata studiando diverse tecniche e, in seguito, facendo esperienza come insegnante di danza, ginnastica dolce, espressione teatrale. In un appartamento milanese, in cui la musica regna sovrana, vivo con mio marito Andrea, e i miei tre figli, Alice, Giulio e Giacomo, che hanno danzato nel pancione e che facevo addormentare ballando il tip tap. Oggi sono danzamovimentoterapeuta e invito a danzare chiunque lo desideri, considerando i limiti come possibilità creative. Da vent'anni lavoro anche in ambito scolastico con la mia amica Grazia. Insieme abbiamo creato l'Associazione Culturale Clack, che promuove attività di danza e teatro e i nostri spettacoli. Mi piace scrivere di ciò che attraverso il movimento osservo, scopro, imparo. Qui e sul mio blog muoversidadentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *