Cestino centrotavola di Pasqua


Manca poco meno a quella che qui a Malaga viene chiamata la Settimana Santa. Qui i festeggiamenti iniziano con la domenica delle Palme e proseguono, tra processioni ed eventi, fino alla domenica di Pasqua (la pasquetta qui come in Repubblica Dominicana non esiste 😉 )

Magari vi possono interessare i racconti della Pasqua in repubblica dominicana e la pasquetta a Las Terrenas dello scorso anno

Io e Priscy ci siamo divertite a preparare una semplice decorazione pasquale per entrare nel mood di questa festività. Abbiamo preparato un cestino centrotavola di Pasqua.

Cosa abbiamo usato per creare un cestino centrotavola di Pasqua?

  • cestino di paglia
  • uova di polistirolo di diverse grandezze
  • tempera dorata
  • acquarelli
  • ciotola di acqua
  • pennelli
  • cotone colorato
  • una gallina peluche

Procedimento

Creare questo cestino centrotavola di Pasqua è veramente semplicissimo.

Mettete a disposizione dei bambini una ciotola con dell’acqua, dei pennelli, gli acquarelli e alcune uova di polistirolo. E lasciateli colorare. Il polistirolo assorbe l’acqua e quindi anche gli acquarelli tendono ad essere assorbiti. Usate quindi colori più scuri che alla fine daranno comunque un risultato pastello. 😉 Lasciate asciugare e in caso fare fare una seconda passata di colore (meglio se il giorno dopo)

Una volta finito con gli acquarelli sciacquate i pennelli e preparate un po’ di tempera colori oro. Fate colorare ai bambini le uova di polistirolo mancanti. Anche in questo caso lasciate asciugare e il giorno dopo fate una seconda mano (soprattutto per coprire gli spazi lasciati liberi)

Noi in questo caso abbiamo scelto acquarelli e tempera oro e uova di polistirolo , ma potete anche decidere di farlo con le uova sode. In questo articolo vi parlo di come decorare le uova sode con tante altre tecniche differenti, come più vi piace. 

Una volta asciutte tutte le uova basta assemblare il cestino.

Noi abbiamo acquistato del cotone color acqua marina che si accorda con le decorazioni e gli accessori di casa. Lo abbiamo adagiato sul fondo del cestino di paglia (anche questo con bordo color acqua marina per noi) Abbiamo posizionato al centro del cestino un piccolo peluche che rappresenta una gallina e posizionato tutto intorno le uova decorate.

Ecco pronto il cestino centrotavola di Pasqua.

Veloce e semplicissimo no?

Noi abbiamo scelto un cestino piccino e tutte le uova di dimensioni abbastanza ridotte perchè non abbiamo molto spazio sul tavolo ma ovviamente potete adattare il tutto secondo le vostre esigenze.

Se cercate altre decorazioni a tema pasqua ecco alcune idee: 
Animaletti di pasqua coi rotoli di carta igienica
– Un biglietto di auguri con uovo e pulcini fatto con la tecnica del collage
– Le uova marmorizzate con la schiuma da barba
– La ghirlanda di coniglietti
– Un pulcino pasquale realizzato con i vasetti degli omogeneizzati
– Un coniglietto marionetta (o porta posate 😉 ) 

Buon divertimento!


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

24 commenti su “Cestino centrotavola di Pasqua