Buon primo compleanno


Oggi è il tuo primo compleanno.

È già passato un anno dal tuo arrivo.

primo compleanno

Un anno di tenerezza e di  risate.

Un anno di stanchezza e scoperte.

Un anno di capricci e stupore.

Ma soprattutto un anno di amore.

Chi mi conosce lo sa, che in tutti gli anni di lavoro al nido ho voluto un mondo di bene ad ogni singolo bambino con cui ho avuto a che fare. Ancora sento alcuni genitori a distanza di anni e di chilometri.  Mi piace osservare le meravigliose donnine o i teneri ometti che stanno diventando i miei bimbi e ricordarmeli instabili sulle loro gambotte.

Ma non ero preparata al bene che si prova a stringerti tremante a pochi secondi dalla nascita.  A come questo sentimento ti travolge e cresce sempre di più.  Perché secondo me ci si innamora ogni giorno di più. Ogni volta che mi guardi e mi sorridi il cuore di ingrandisce.

Il primo mese dopo il parto è stata dura anche perché non ero preparata a tutto questo amore.

Mi hanno sempre presa in giro perché mi danno fastidio gli abbracci e le smancerie (vero zia Roberta? 😉 ) e non ero preparata a questo bisogno fisico di coccole,  baci e contatto.  Tu ne avevi bisogno e mi sono scoperta ad averne bisogno anche io. Tanto.

Non ero preparata a ritrovarmi con tutte le certezze messe in discussione.

In dieci anni di attesa ho avuto modo di realizzare quanta responsabilità comporti un figlio. E durante i nove mesi di attesa la mente si prepara ad averti sempre al centro dei pensieri (e credo valga lo stesso per chi non sente  crescere nella pancia un figlio ma nel cuore prima di un’adozione)

Oggi è il tuo primo compleanno e già mi manchi.primo compleanno

Sarà che sei una peperina, che ti piace esplorare e ti avventuri  con sicurezza. Ma già mi perdo ad immaginarmi come sarai tra qualche anno.

E sono sicura che sarai una splendida persona. Solare come sei adesso è aperta alla vita.

Mi auguro solo di aiutarti a non spegnere il tuo splendido sorriso. Perché le difficoltà ci saranno,  le incontrerai e non posso, ne voglio, ripararti dalle delusioni. Voglio invece accompagnarti attraverso agli ostacoli per imparare a saltarci sopra e riderne insieme. 😉

Buon primo compleanno cucciola! <3 <3


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo a 12 mila km dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Buon primo compleanno