Scheda di esercizi: addominali a terra


Giorno a tutte e ben tornate! Come anticipato l’ultima volta, oggi parliamo ancora di addominali! Ma questa volta voglio proporvi alcuni esercizi per allenare gli addominali a terra.

Ci servirà un tappetino dove poterci sdraiare comodamente. Se ancora non l’avete, niente paura!Potrete trovarne un sacco e di tutti i prezzi anche online. A me ad esempio è piaciuto particolarmente questo https://amzn.to/2HXmQ6S

ADDOMINALI, questi sconosciuti!

Ahimè per poter avere un ventre piatto e scolpito dobbiamo fare i conti in primis con la genetica.

Si perchè ognuno di noi ha una conformazione e una predisposizione  per un addome piano o tendente ad accumulare grasso addominale.

Ci sono persone che si sfiniscono di addominali ma non riescono ad ottenere i risultati che hanno in mente. Le ragioni sono come detto ora, la genetica e l’alimentazione.

Quindi cosa fare? Se la natura non è dalla nostra parte dobbiamo rinunciare ad avere un pancino da invidia? NOOO

Allenando questi muscoli avremo come  risultato comunque quello di apparire comunque più toniche e magre, oltre a prevenire mal di schiena e lombalgie. Addirittura miglioreremo la  nostra postura e il nostro equilibrio.

  • Per prima cosa bisogna capire i limiti del nostro corpo, quindi lavorare con un obiettivo adatto alla nostra fisiologia.
  • Poi adottare un’alimentazione sana e corretta.
  • Infine esercizi specifici per l’addome.

(se vi siete persi la scheda precedente, potete trovare altri esercizi per gli addominali, questa volta da fare in piedi 😉 )

Che dite iniziamo? Armiamoci di tappetino e si comincia con i nostri addominali a terra 😉

Scheda di esercizi: addominali a terra

1) Sediamoci ginocchia piegate e talloni a terra, (per le più esperte: potete tenere i piedi sollevati da terra)

Ruotiamo il busto da destra a sinistra. Abbiate cura di ruotare più che potete, sempre senza esagerare finchè non vi sentirete a vostro agio con i movimenti.

Ripetere l’esercizio per 30 ripetioni per 4 serie.

2 ) Sdraiate a terra ginocchie al petto

Stendo le gambe senza toccare a terra ma portando i piedi rasenti  il pavimento.

Ripetere l’esercizio per 30 volte per 4 serie.

3)  Sdraiate a terra, gambe in alto.

Fate scendere una gamba mentre l’altra tenetela  in alto senza perderne  il controllo .

L’esercizio consiste nel alternare una gamba e poi l’altra senza farle oscillare , ma facendo una piccolissima pausa quando le gambe sono tutte e due in aria.

Per le più allenate potete tenere sollevata da terra la gamba che sfiora il pavimento per tutta la durata dell’esercizio.

Ripetere l’esercizio per 30 volte per 4 serie.

Potete scaricare la scheda con le immagini e la descrizione degli esercizi in formato PDF: ABS A TERRA

Come sempre potete scegliere 4 esercizi misti tra tutti quelli proposti nelle schede di Mamma Fitness e iniziare un vostro mini percorso tabata sempre con 20 secondi di esecuzione con 10 secondi di pausa tra l’uno e l’altro ripetere almeno due volte.
Per le più allenate o per chi si vuole sfidare, potete scegliere sempre 4 esercizi con esecuzione di 30 secondi questa volta con pausa di 10 secondi. in più potete sempre scegliete se ripetere il mini percorso se 2 o 4 volte.

Non mi resta che augurarvi un buon allenamento e… alla prossima scheda!!!

Vi ricordo che sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio !!!

 

 


Roberta

Informazioni su Roberta

Roberta, ho 42 anni e sono istruttrice fitness. Ho iniziato questo splendido lavoro avanti con l’età, ne avevo 36, ma questo non mi impedisce di dedicarmi con amore e passione a questa attività, a questa hobby remunerato, come lo definisco io. Si perchè mi piace cosi tanto che non lo definisco lavoro. Amo stare in mezzo alla gente e vedere i loro volti stanchi ma soddisfatti a fine lezione o a fine allenamento.  Io stessa sto imparando sempre cose nuove che giro alle mie allieve più come condivisione che da maestra.. Ho iniziato questo hobby/lavoro in Repubblica Dominicana per poi continuare e crescere qui in italia nella mia città, Genova. Oggi a tutti gli effetti sono certificata come personal trainer della sala pesi, allenamento funzionale, zumba e strong (allenamento hiit fit sincronizzato sulla musica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *