Acquisti online: come farli in totale sicurezza


Acquisti online: ecco come farli in totale sicurezza

Tra la casa, i figli e il lavoro, noi mamme ci ritroviamo a non avere mai tempo da dedicare a noi stesse. Sempre più spesso, quindi, sfruttiamo le risorse offerte da internet, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti. Dai vestiti ai prodotti per la casa e per i bambini, ormai in rete è possibile trovare davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ma è sempre necessario fare attenzione e non farsi prendere dalla fretta o dall’eccessivo entusiasmo. Non è raro infatti imbattersi in spiacevoli truffe, ed è per questo che oggi approfondiremo questo argomento. Ecco alcuni consigli per fare acquisti online in tutta sicurezza. 

Shopping in sicurezza: cosa fare e cosa non fare

Prima di tutto bisogna fare attenzione al sito, verificando sempre che il nome sia esatto e che non abbia dei refusi al suo interno: non è raro trovare e-commerce truffaldini con nomi molto simili a quelli originali, che purtroppo sono costruiti appositamente per truffare i più distratti e frettolosi.

Prima di dedicarvi alla scelta dei servizi o degli oggetti che volete acquistare fate qualche ricerca su Google (e visitate la pagina Facebook, se ne esiste una) per verificare la sicurezza del sito in questione.

Cercate in particolare delle recensioni di utenti che hanno già acquistato tramite quel dato portale. E accertatevi che non vi siano precedenti di truffa o gravi problemi relativi ai prodotti venduti o alle policy di reso. 

Avete controllato tutto e il sito in questione vi sembra affidabile?

Procedete pure con lo shopping, ma prima di pagare c’è un’altra cosa che dovreste assolutamente verificare: parliamo del protocollo “https”. Se assente, noterete la dicitura “sito non sicuro”, che sta a significare che dovrete fare estrema attenzione. Ed evitare di inserire i vostri dati personali se non volete correre rischi.

In fase di pagamento, poi, scegliete sempre delle opzioni ad alto livello di sicurezza come PayPal, ad esempio. Oppure usate una carta prepagata ricaricata dell’importo esatto che avete intenzione di spendere.

Nel caso in cui non ne abbiate ancora una, potreste confrontare le migliori carte prepagate sul comparatore Facile.it così da scegliere quella che fa più al caso vostro. Questo è infatti uno dei metodi più sicuri per fare acquisti online, in quanto così facendo si ha la certezza di non vedersi addebitati degli importi maggiori (nemmeno in caso di frode) e si possono anche impostare dei limiti di spesa giornalieri.

Inoltre, diffidate sempre di quei siti che propongono prodotti a prezzi eccessivamente bassi: se è troppo bello per essere vero, quasi sicuramente si tratterà di una truffa. Purtroppo o per fortuna la qualità si paga e cercare delle scorciatoie per avere quello che cerchiamo a prezzi stracciati non è la strada migliore per preservarsi dalle frodi.

Voi che accortezze adottate? Avete altri consigli per degli acquisti online sicuri?

E se vi servono idee per degli acquisti online (anche se son sicura che non sia l’ispirazione che vi manca 😉 ) potete guardare tra le nostre recensioni 🙂


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *