a nanna! i giochi da fare prima di dormire


Il momento prima di dormire è sicuramente delicato e ci sono alcune accortezze per accompagnare i bambini ad addormentarsi con più facilità.

Instaurare un rituale facilita molto il bambino che riconosce il momento e si prepara. Ognuno crea col proprio bimbo un rituale particolare.

Priscilla sa ad esempio che dopo la cena si va a nanna. Saliamo al piano di sopra dove ci sono le camere, cambiamo il pannolino, laviamo i denti e mettiamo il pigiama. E poi facciamo qualche gioco tranquillo io e lei sul lettone. Terminato il gioco qualche coccola finchè non prende sonno.

Niente di strano o di particolare.

Ma bisogna avere qualche semplice accortezza per non rischiare di sovraeccitare e sovraccaricare i bambini prima di dormire.

Altrimenti altro che sorci verdi 😉

In molti mi avete chiesto quali giochi scegliere proprio per non correre questo rischio. Ecco qualche consiglio! 😉

Innanzitutto sono da evitare tutti quei giochi che hanno suoni e luci. Che piacciono tantissimo ai bambini, Ma che male si sposano con un buon riposo. Luci e suoni infatti eccitano il sistema nervoso dei bambini e disturbano il sonno. Molto meglio invece tutti i giochi di concentrazione da fare tranquilli.
Via libera quindi a puzzle, costruzioni, incastri, chiusure, memory.scatole gioco da viaggio prima di dormireOssia tutte quei giochi che prevedono delle attività manuali ripetitive, che favoriscono il rilassamento.
Anche le bottigliette o i sacchetti sensoriali vanno benissimo e cosi tutti i giochi di scoperta che portano il bambino a concentrarsi.

Il disegno o il colorare, sono anche queste attivita’ adattissime al momento prenanna. Armatevi di fogli e matite per il disegno libero o si possono preferire i libri da colorare.

giochi di concentrazione prima di dormire

Una bella abitudine che va instaurata già prima dei due anni è la lettura di un libro. Ce ne sono di tutti i tipi. Di gomma o di stoffa, di carta e con storie più lunghe. Sono adattissimi a più grandi ma ci sono tantissime proposte che possono andar bene anche per i piccoli. Cominciare prestissimo a coltivare la sana consuetudine della lettura è importante e può diventare un rito serale piacevole e rilassante per mamma e bambino.

leggere riutilizzo vaschetta per il bagnetto prima di dormire

Si puo’ anche decidere di non leggere ma di raccontare una favola. Va benissimo! Si possono scegliere le storie classiche o inventarsi ogni sera una storia diversa. Dipende dalla vostra fantasia! 😉
Attenzione solo a scegliere le trame con cura per non spaventare i bambini lasciandoli magari inquieti e agitati.

Un’altra alternativa simpatica puo’ essere quella di inventare racconti usando i burattini da dita. 

burattini da dita

Sfruttando la penombra della cameretta si puo’ anche giocare a fare le ombre cinesi. Verificate però durante il giorno che il bambino non ne abbia paura se no si ottiene l’effetto opposto.

Spero che queste proposte possano esservi utili. E sono curiosa di sapere quali sono i vostri giochi preferiti prima di dormire.

Fatemelo sapere nei commenti 🙂


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “a nanna! i giochi da fare prima di dormire