5 idee regalo ecosostenibili per Natale (e non solo)


Non so se voi siate della fazione “ad agosto sono già pronta coi regali di Natale pronti” o di quella “mi riduco al 24 sera a fare tutti i regali correndo come una pazza”. Io dipende dagli anni.

Quest’anno avevo le idee già abbastanza chiare già da tempo e mi son ritrovata a novembre ad aver già pensato a tutti (o quasi) . Qualcosa è già stato anche fisicamente preso. Per gli altri c’è già l’idea manca solo comprarlo.

Per tutti il filo conduttore che ci ha guidato nella scelta di questi regali per Natale 2019 è stato quello di trovare qualcosa di meno impattante possibile sull’ambiente. Idee regalo ecosostenibili per Natale ce ne sono in quantità. Vi ho segnalato cosa abbiamo scelto noi.

Ecco le nostre 5 idee regalo ecosostenibili per Natale (e non solo)

Kit beauty plastic free

Vi ho già parlato della nostra virata verso un bagno plastic free.

Abbiamo iniziato cambiando gli spazzolini prendendo quelli in bambù invece di quelli in plastica. Il secondo passaggio è stato passare allo shampoo solido e alla saponetta per non utilizzare più quelli liquidi contenuti in bottiglie di plastica. 

Adesso siamo passati ad usare anche dentifricio solido, colluttorio in pastiglie (in bottigliette di vetro) e dischetti struccanti lavabili. 

Per Natale abbiamo pensato di creare alcuni kit da regalare ad amici e parenti. Può essere l’occasione per far scoprire loro dei prodotti e delle abitudini nuove. 

Alcuni brand hanno già pensato a dei set tematici, come questi per la cura dei denti di Georganics, alla menta per gli adulti e all’arancia per i bambini.

photocredits to Georganics

O potete crearli voi come più preferite, inserendo prodotti di brand differenti e seguendo le esigenze della persona a cui pensate di regalare questi set 😉

Regali ecosostenibili personalizzati

Che siamo patiti di regali personalizzati ormai dovreste saperlo tutti. Spesso si regalano oggetti di uso comune. Poter inserire un pensiero, una foto o far stampare il nome di chi riceverà il regalo trasmette una cura e un’attenzione particolare. E trasforma l’oggetto trasformandolo da comune a speciale.

Ho scoperto da poco che si possono personalizzare anche degli oggetti che siano senza plastica e pensati per salvaguardare l’ambiente.

Tra le idee regalo ecosotenibili non potevano quindi mancare dei regali personalizzati.

Io ho scelto di regalare ( e di prendere anche per noi) delle tazze ecologiche personalizzate di bambù .

Le ho trovate sul sito Wanapix, di ottima qualità ad un ottimo prezzo. Infrangili (che con le bimbe è un bel plus), dalla grafica delicata ed elegante anche se spiritosa. Il sito poi è semplice da usare e in pochi giorni il regalo scelto viene elaborato e spedito. Ecco la mia tazza <3

Giochi di legno

Per tutti i bambini a cui faremo regali questo Natale (comprese le nostre) abbiamo optato per dei giochi di legno.

Vi avevo già detto che stiamo cercando di comperare, quando possibile, meno giochi, in generale, e nello specifico meno giochi in plastica per ridurre l’impatto ambientale dei giochi per bambini.

Quest’anno, con mia piacevole sorpresa, abbiamo trovato tantissimi negozi che vendono giochi in legno. Anche catene come Aldi e Lidl hanno una vastissima offerta. Set da cucina, macchinine, balance bike, giochi educativi, puzzle etc. C’è proprio l’imbarazzo della scelta!

Image by MikesPhotos from Pixabay

Cesti gastronomici

Una mia cara amica dice che a regalare da mangiare non si sbaglia mai perchè “l’amore passa ma la fame resta” 😀

I cesti gastronomici sono poi un regalo classico della tradizione natalizia.

Ma si può fare un cesto gastronomico ecosostenibile? Assolutamente si!

Per realizzarli da soli potete cercare prodotti a km zero, sfusi o in contenitori di vetro. E creare delle composizioni da inserire in una cesta. O potete affidarvi a botteghe sfuse, negozi leggeri, o altre realtà simili che potete trovare vicino a voi.

Image by congerdesign from Pixabay

Oppure potete optare per realizzare delle ricette in barattolo da regalare

Le ricette in barattolo sono un trend abbastanza recente che consiste nel preparare gli ingredienti per una ricetta, ben pesati e divisi. E inserirli in un barattolo di vetro (decorato per l’occasione) da regalare. Che siano biscotti, brownies, tisane, zuppe o vin brulè, poco cambia. Chi riceve il barattolo si troverà un piatto (quasi) pronto da preparare.

Image by tjasazornik from Pixabay

Esperienze

Ovviamente la cosa più ecosostenibile di tutte è non comprare se una cosa non è necessaria. Inoltre per me regalare delle esperienze, delle cose da fare, anche semplici, è una bella cosa a prescindere dal voler essere green o meno.

Un pomeriggio alla Spa, il biglietto di un concerto, un volo aereo per un week end fuori porta (e fuori confini). O più semplicemente un aperitivo da fare insieme o l’entrata al cinema.

Le idee possono essere tantissime e adattarsi agli interessi di chi vogliamo stupire!.

Insomma sbizzarritevi e sicuramente il regalo sarà più che apprezzato!

Spero che le nostre 5 idee regalo ecosostenibili vi siano piaciute e possano magari ispirarvi in queste ultime settimane di shopping pre natalizio!

E ricordatevi di essere sostenibili anche quando è momento di impacchettare i regali 😉

Poi raccontatemi cosa avete regalato e cosa avrete ricevuto 😉


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “5 idee regalo ecosostenibili per Natale (e non solo)