3 decorazioni fai da te a tema principesse


Quando vivevamo in Italia ho gestito per oltre 10 anni una piccola agenzia di animazione e organizzazione di eventi. Attività che ho abbandonato quando vi siamo trasferiti in Repubblica Dominicana. Da quando è nata Priscilla però ho ripreso a fare qualcosa.

(magari vi siete persi la nostra festa dei 2 anni o la festa a tema unicorno)

Domenica abbiamo partecipato alla festa di una piccola amica e, visto che era da un po’ che non creavamo qualcosa, io e Priscilla ne abbiamo approfittato per creare 3 decorazioni fai da te a tema principesse (il tema scelto dalla festeggiata).

E visto che il risultato ci ha decisamente soddisfatto, e che sono semplicissime da rifare, ho pensato di condividerle con voi e raccontarvi come le abbiamo preparate.

3 decorazioni fai da te a tema principesse.

Centrotavola regale.

La prima decorazione che abbiamo preparato è stato un centrotavola a tema che indicasse il numero degli anni da festeggiare.

Per prima cosa abbiamo preso un cartone abbastanza rigido (deve riuscire a reggersi in piedi) e ho disegnato il numero 3 (visto che la bimba compiva 3 anni). Il numero dei deciso di farlo alto circa 50 cm. Una volta ottenuto l’effetto desiderato l’ho ritagliato. Ho riportato la stessa sagoma del numero 3 su un foglio di gomma crepla viola con i glitter e l’ho ritagliata. Ho poi incollato il 3 di gomma crepla sul cartone con la colla a caldo.

Su un altro pezzo di cartoncino (dorato o bianco da dipingere con al tempera oro) ho disegnato la sagoma di una corona e l’ho ritagliata. Per la misura ho fatto delle prove con il 3 perché risultasse proporzionato.

Al centro della corona ho incollato il nome della festeggiata. Noi abbiamo ritagliato le lettere sulla gomma crepla bianca con i glitter. Una volta pronta la coroncina l’ho incollata sul numero 3 con un po’ di colla a caldo.

Il giorno della festa ho preparato una base di palloncini dove ho inserito il 3 con la coroncina realizzato.

Un centrotavola semplice e carino che noi abbiamo usato al centro della tavola dove abbiamo pranzato. Ma che si può usare anche sul tavolo del buffet o su quello dei dolci (o su entrambi 😉)

Coroncine segnaposto

Come detto prima, il compleanno a cui abbiamo partecipato prevedeva un pranzo. Abbiamo pensato quindi di prepara delle coroncine segnaposto a tema principesse.

Come base abbiamo usato dei rotoli di carta igienica (ebbene si, ancora loro 😉). Ne abbiamo colorato uno per ciascuno con i colori acrilici e le spugne. O meglio le bimbe li hanno colorati 😃. Quello della festeggiata l’abbiamo colorato di oro, mentre gli altri erano rosa, verdi e azzurri. Ovviamente essendo poi un regalo ho rifinito io il tutto, ma devo dire che sono state bravissime 😉

Mentre si asciugavano abbiamo ritagliato dei piccoli ovali sul cartoncino bianco. Su ciascuno ho scritto il nome di ogni invitato. Li ho poi rifiniti con una cornice dorata e qualche sfumatura sempre dorata. Potete evitare questi passaggi, se preferite, e stampare delle targhette adesive coi nomi.

Una volta asciutti i rotolini di cartone su ciascuno ho ritagliato le punte delle nostre coroncine e ho rifinito con l’oro.

Con la colla a caldo ho incollato le targhette coi nomi a ciascuna corona.

Ecco pronte le coroncine segnaposto. Carine vero?

Scettri magici

I bambini presenti a questa festa erano pochi, ma se avete tanti bimbi invitati potete realizzare dei piccoli scettri magici da regalare a ciascuno sia per giocare durante la festa o come regalino finale (a cui aggiungere un piccolo foglietto coi ringraziamenti 😉 )

Noi abbiamo realizzato la sagoma di una corona e delle stelle sulla gomma crepla. Ne abbiamo ritagliate 2 per ciascun scettro (attenzione che devono essere speculari per combaciare quando le incollerete).

Abbiamo preso una cannuccia (noi abbiamo deciso di riciclare, ben lavate e disinfettate, alcune cannucce di plastica, ma potete scegliere quelle di carta o usare dei bastoncini di legno o bambù) e, con la colla a caldo, abbiamo incollato 2 sagome.

Ecco pronti gli scettri magici per le nostre principesse.

Che ne dite? Vi sono piaciute queste semplici decorazioni fai da te a tema principesse? Semplici e veloci ma secondo me di grande effetto.

A presto!


centrifugatodimamma

Informazioni su centrifugatodimamma

Milanese di origine, giramondo di vocazione. Alterno varie esperienze tra animazione, educazione (in asilo nido e scuole di vario grado) e turismo. Dopo un’esperienza di 6 mesi in Egitto nel 2002 torno in Italia, apro e gestisco degli asili nido per 10 anni, mi sposo e sembra che ormai la vita abbia preso un binario sicuro e solido. Ma il sogno di lasciare di nuovo l’Italia rimane sempre vivo (e neanche ben celato! ;) ). Nel 2012 anche mio marito si convince e decidiamo di trasferirci in Repubblica Dominicana alla ricerca di caldo e di una vita più semplice e serena. Qui nel 2015 nasce la nostra bimba Priscilla… e con lei il blog Centrifugato di mamma. Dove racconto com’è essere mamma, com’è esserlo lontano dalle nostre famiglie, come viviamo in un luogo tanto diverso da quello da cui veniamo, e le meraviglie che scopriamo giorno dopo giorno. Da novembre 2018 siamo a Malaga, pronti per nuove avventure! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti su “3 decorazioni fai da te a tema principesse

  • Avatar
    Lucia di Tommaso

    Un modo per realizzare delle decorazioni fai da te assieme ai più piccoli sviluppando in loro creatività e manualità ma anche la passione per le arti manuali

  • Avatar
    Gloria

    Ma che idea bellissima! Oltretutto sarebbe carino che ognuno si prepara la sua durante la festa cosi si crea anche una sorta di gioco! Perfette anche per il portafogli!

    • centrifugatodimamma
      centrifugatodimamma L'autore dell'articolo

      questi si adattano abbastanza anche ai maschietti con pochi cambi: la coroncina è anche quella del re volendo, al posto dello scettro magico si possono creare delle mini spade di cartone e al centrotavola basta cambiare i colori 😉